Tolfa Jazz: birra al gusto di Jazz

di Alessandro Brizi 28/07/17
1347 |
|
Tolfa Jazz: birra al gusto di Jazz

Personalità e freschezza da vendere per questa Belgian Ale del birrificio ECB (Eternal City Brewinng) di Roma, aromatizzata con mentuccia, timo e rosmarino locali

Allan Jaff, trombettista e mostro sacro del Jazz disse che “New Orleans è l’unico posto in cui, se chiedi a un bambino che cosa vuol fare da grande, invece di dire ‘voglio essere un poliziotto’, oppure ‘voglio essere un vigile del fuoco’, risponde, ‘voglio essere un musicista’”. Musica e cucina, ma anche cultura popolare, melting pot di religioni e credenze sono radice, rami e frutti di una città unica, che va oltre gli Stati Uniti, accomunando in sé America, Africa, Europa e Caraibi.

Un scorcio di New Orleans si apre ogni estate a Tolfa, cittadina rurale nel nord del Lazio, immersa nell’omonimo parco naturale. Dal 2010, infatti, si tiene qui un evento dedicato alla cultura della città della Louisiana, nonché capitale mondiale del Jazz. La cultura creola incontra e abbraccia, non solo simbolicamente, quella tolfetana in un comune spirito popolare. Musica, sapori e tradizioni sono i pilastri di in una due giorni, svoltasi quest’anno dal 21 al 23 luglio, che ha visto “schierate” da una parte la jambalaya (tradizionale piatto creolo fatto con riso, carne di pollo, maiale e verdure) e dall’altra la mentucciata (zuppa dei monti della Tolfa a base di aglio, olio, pomodori, peperoncino e mentuccia fresca, con aggiunta di pane raffermo), così come Jazz band nostrane itineranti come Andrea Tardioli & The Jazz Gang oppure Fire Dixie Jazz Band e artisti internazionali del calibro di Bruce James & Bella Black.


Oltre alla musica, a fare da trait d’union durante la kermesse è stata la birra, con oltre 40 tipologie artigianali, di 20 birrifici, servite agli avventori dai ragazzi del BeerFellas. Bevanda bandiera dell’evento la Tolfa Jazz, una Belgian Ale aromatizzata con mentuccia, timo e rosmarino locali, realizzata dal mastro birraio Maurizio Graziani, detto “pomata”, del birrificio ECB (Eternal City Brewinng) di Roma. Personalità e freschezza da vendere per la birra dei ragazzi di Roma; queste le caratteristiche di una Belgian Ale unica, nata per l’evento ma che probabilmente vedrà una futura commercializzazione, ottenuta utilizzando luppolo Polaris, particolare varietà che sottolinea ancor di più la dote balsamica legata alle erbe dell’aromatizzazione.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

https://www.pasqua.it/it/home/
https://www.montezovo.com/i-vini/vini-della-tenuta-di-caprino/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL