Champagne Savart: L’ouverture d’autore

di Chiara Giovoni 16/12/16
1162 |
|
Champagne Savart: L’ouverture d’autore

A Ecueil, qualche chilometro da Reims in direzione sud verso la sinuosa curva del rilievo della Montagne de Reims, Fréderic Savart, vigneron un po’ grunge e un po’ poeta, firma “vini d’autore” descrivendoli così: è un vino in cui il vigneron è coinvolto, dove la tecnica e il savoir-faire sono al servizio di un’intenzione, di un’emozione e di una percezione. La veritàè che nei 4 ettari di proprietà Frédéric cerca di preservare l'espressione più pura possibile delle migliori uve che le sue vigne sono in grado di offrire.


Vigne vecchie dove l’interfilare, tanto stretto da consentire a malapena il passaggio dell’uomo per la raccolta, è inerbito per preservare la diversità biologica, e dove ogni operazione è fatta a mano scegliendo di attivare le difese immunitarie delle piante stesse più che di curare malattie, contribuendo a ripristinare un ecosistema ricco e diversificato. Nelle vigne più nuove Frédéric riesce a lavorare il terreno con un piccolo trattore, ma poiché preservare il terroir è una sorta di missione, per ogni reimpianto si avvale della selezione massale dalle sue vigne più vecchie, piantate dal nonno.

Il terreno di Ecueil, caratterizzato da argille pregiate, dà vita a un pinot nero dalla struttura precisa e tesa, che secondo l’approccio di Savart va rispettato nella sua identità di vitigno e di territorio. E così in cantina oltre all’inox utilizza legno nuovo – per limitare l’uso della solforosa che sarebbe necessaria per preservare dai residui microbici delle annate precedenti – e il rovere delle sue botti proviene dalla foresta non lontana dalle sue vigne. Non pratica batonnage e cerca di evitare lo svolgimento della malolattica, per preservare quella tensione acida che segna tutte le sue cuvée.

Gli champagne di Savart sono indubbiamente espressione del terroir, ma rispecchiano anche la schiettezza unita all’espansione filosofica di colui che dalla vigna li conduce in bottiglia ogni anno, una sensibilità capace di unire profondità e armonia, finezza ed essenza.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL