Il Molinaccio di Montepulciano

di Riccardo Viscardi 04/08/20
627 |
|
Il Molinaccio cantina agriturismo

Una piccola cantina bio in un fresco angolo del comprensorio del Nobile di Montepulciano inizia a godere del cambiamento climatico sfoggiando vini più maturi ma sempre molto freschi.

Una piccola azienda di Montepulciano che seguivo da un po’ di tempo è giunta, con le annate presentate quest’anno, a una buona maturità stilistica e territoriale. Solo tre ettari e mezzo vitati con tanto sangiovese un po’ di merlot e vari vitigni autoctoni, quasi per gioco. 

L’azienda è biologica ma non si inseguono le certificazioni, è uno stile di vita non un’etichetta per vendere a qualche euro in più: un atteggiamento che mi piace molto e che i due soci Alessandro Sartini e Marco Malavasi hanno abbracciato da subito. 

Il Molinaccio prende il nome da un antico mulino che i nostri hanno restaurato ed adibito ad agriturismo, molto bello e immerso in questo luogo selvaggio e fresco soprattutto d’estate.  Siamo a circa 300 metri di altitudine, su terreni tufacei e i loro vini parlano di questi terreni e di questa freschezza, una rarità in questo momento storico. 

La cantina è piccola con botti classiche disperse nei vari ambienti, non ci sono diavolerie tecnologiche ma tanta dedizione e attenzione. I vini sono eleganti, mai muscolari e sempre dotati di grande sapidità ed eleganza, che nelle annate presentate quest’anno vengono esaltate grazie alle ottime maturazioni raggiunte.

Vino Nobile di Montepulciano La Spinosa 2017

88/100 - € 24

Da uve sangiovese con piccoli saldi autoctoni, matura in botti da 30 hl per 12 mesi. Rubino brillante leggermente scarico. Olfatto classico su note di ciliegia e riflessi di sottobosco autunnale. Trama gustativa larga con tannini levigati e una progressione raffinata senza eccessi muscolari che approda a un finale elegante e persistente.

Vino Nobile di Montepulciano La Poiana Riserva 2016

92/100 - € 38

Da uve sangiovese, matura in botti da 30 hl per circa 24 mesi. Rubino brillante senza indecisioni, olfatto di arancia, ciliegia, melograno. Trama elegante e ben articolata con tannini raffinati e una progressione elegante continua saporita che approda al finale saporito e succoso.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/tenuta-rapitala/
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL