Evviva la Tintilia del Molise

di Redazione 16/02/21
435 |
|
Molise Vigneti Tenimenti Grieco

Di questo rosso tipico molisano Di Majo Norante e Tenimenti Grieco ne forniscono una versione molto buona a soli 10 euro.

La tintilia è un vitigno molisano tipico delle zone collinari dell'entroterra. Abbandonato in passato per varietà quantitativamente più feconde, è attualmente al centro di un'interessante opera di valorizzazione. Fu introdotta nella seconda metà del Settecento, durante la dominazione borbonica, in virtù dei commerci tra il Regno di Napoli e la Spagna e il suo nome deriva probabilmente dallo spagnolo tinto, aggettivo con cui in si definiscono i vini rossi, in quanto questa uva presenta un colore rosso scuro. 

Anche se non del tutto “autoctona”, si trova solo tra le vigne molisane e ne costituisce un patrimonio indiscusso, che i produttori molisani cercano di valorizzare al meglio.

Se la vitienologia molisana è conosciuta nel mondo, gran parte del merito va ad Alessio Di Majo, che gira come una trottola per promuoverei suoi vini. Ne fa moltissimi, alcuni davvero ottimi, altri corretti, tutti con un eccellente rapporto qualità/prezzo che caratterizza da sempre la sua vasta gamma. Li fa a Campomarino, quasi al confine con la Puglia, da dove si vedono le Isole Tremiti e il Gargano, e lo aiuta Riccardo Cotarella, un grande e famoso winemaker.

L’azienda Tenimenti Grieco nasce dalle ceneri della Masseria Flocco e s’insedia immediatamente fra le cantine protagoniste della scena enologica molisana, sia per quantità di ettari vitati, sia per numero di bottiglie prodotte. La gamma si articola in diverse linee, compresa una detta Passo alle Tremiti e dedicata alla memoria di Lucio Dalla che fu un affezionato estimatore di questi vini.

Tintilia del Molise 200 metri 2018 Tenimenti Grieco

91/100 - € 10,00

Da uve tintilia. Acciaio. Rosso rubino intenso e luminoso. Naso molto espressivo di more, gelso, marasca e ciliegia nera. Il palato è pieno ed equilibrato, i tannini integrati e con una beva piacevole e composta.

Tintilia del Molise 2018 Di Majo Norante

90/100 - € 10,00

Da uve tintilia. Affina parte in barrique e parte in vasche di acciaio. Rosso rubino violaceo e intensi profumi di viola, prugna, ciliegia nera e nuance speziata. All’assaggio è morbido, caldo e armonico. Buona struttura ed evidente freschezza che invoglia il sorso.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Febbraio 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
26
27
28
·
·
·
·
·
·
https://www.berlucchi.it/
https://www.kellereibozen.com/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL