Le tre civette fanno “ruggine”

di Stefania Vinciguerra 27/04/16
1798 |
|
Le tre civette fanno

Da un'uva pressoché sconosciuta, il ruggine, nasce questo bianco di Leone Conti che colpisce per la sua personalità.

Chi non ricorda la filastrocca "An ghin gò, tre civette sul comò…". Ecco: l'istrionico Leone Conti, romagnolo Doc, è partito da quella filastrocca per dare il nome e una veste al suo vino ricavato dall'uva più "strana", quel ruggine che nessuno conosce. Del resto non è nuovo a questa ricerca nelle radici della sua terra: accanto al ruggine troviamo anche il famoso (anch'esso uva bianca) e ovviamente l'albana e come uve rosse oltre al sangiovese anche il centesimino.

L'azienda si trova sopra Faenza, nella zona particolarmente vocata di Oriolo dei Fichi. 23 ettari vitati, un terreno che è di medio impasto tra argille, calcare e gesso. La buona escursione termica aiuta i profumi delle uve, la cura maniacale delle vigne fa il resto.

Dal 2013, con l'ingresso in azienda di Gianfrancesco Conti, l'azienda si orienta verso la produzione bio, iniziando il percorso di totale conversione.

Ravenna Bianco An Ghin Gò 2014 Conti Leone

88/100 - € 14

Prodotto con uva ruggine in purezza, un vitigno autoctono - di origine modenese, per l'esattezza - quasi scomparso, allevato a pergola romagnola. Vendemmia manuale in leggera sovra maturazione, vinificazione in barrique nuove 50%, maturazione 11 mesi su lieviti e fecce fini con batonnage, affinamento 8 mesi in bottiglia. Un vino che colpisce per la sua personalità. Giallo paglierino con riflessi verdini, al naso, di bella intensità, ricorda la pera Williams e la frutta esotica con sfumature di tè verde allacciato a fiori di ginestra e un tocco di spezie dolci (non solo la vaniglia, ma anche la cannella). In bocca è ricco e salino, fresco ed equilibrato, con un finale abbastanza morbido fra il fruttato e lo speziato.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL