Slow Food compie trent’anni, oppure no?

di Daniele Cernilli 25/04/16
1044 |
|
Slow Food compie trent’anni, oppure no?

Ormai Carlin Petrini lo vedo solo nelle sue apparizioni televisive, e ultimamente si è visto parecchio perché molte reti hanno celebrato il trentennale della nascita di Slow Food. Personalmente gli auguri voglio farli comunque, e di cuore. Slow Food è stata un’associazione fondamentale per la presa di coscienza delle questioni più importanti legate all’agricoltura sostenibile e alla gastronomia consapevole. Il libro di Petrini Buono, pulito e giusto lo condivido anche nelle virgole (a proposito, compie dieci anni anche lui ed è stato ristampato) e non posso dimenticare i tanti anni di collaborazione con il nucleo storico di Slow Food, Gigi Piumatti, Piero Sardo, Maura Biancotto, Silvio Barbero, Giacomo Mojoli, vecchi e cari amici.

Però, se non ricordo male, il manifesto fondativo di Slow Food, quello ideato da Petrini e da Folco Portinari, con qualche contributo anche di Stefano Bonilli, fu del 1989. Nell’86 non fu Slow Food a nascere, ma l’Arci Gola, con un congresso che vide accanto a Petrini anche i vertici dell’Arci, Enrico Menduni in testa. Di Slow Food se ne iniziò a parlare molto dopo, e lo stesso nome derivò da una battuta di Bonilli, che per anni sostenne con ragione che la paternità almeno semantica era la sua.

Non voglio fare il guastafeste, per carità, ed è assolutamente vero che Slow Food derivò completamente dall’esperienza di Arci Gola che vide alla sua testa gli stessi protagonisti e gran parte delle stesse tematiche. Perciò gli auguri restano tutti, ma il ricordo dei tempi pionieristici, quando appunto Arci Gola fu anche fra i fondatori del Gambero Rosso, che il 16 dicembre compirà lui sì trent’anni, anche se senza più neanche uno dei fondatori, contrariamente a Slow Food, è qualcosa che non vorrei fosse dimenticato.





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.banfi.it/it/
https://www.berlucchi.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL