Devetak 1870, la memoria del Carso nei piatti

di Francesco Annibali 13/12/19
1125 |
|
Locanda Devetak sala

Incredibile la capacità di questa locanda di raccontare - attraverso la cucina - la storia e il territorio.

È come se i piatti qui da Devetak 1870 possedessero una memoria propria: non solo dunque piatti della memoria, ma piatti con una memoria. Del resto, il Carso, di cui Deketak è icona, è così: ventilato e ossuto, lastra di calcare bucato di grotte con una storia - diventata memoria - da rabbrividire. Tutto intorno, qui a San Michele del Carso, frazione collinare sparsa di Savogna d’Isonzo avvolta dalla foresta, c’è un silenzio che evoca rispetto, ricorda sofferenze indicibili, innesca suggestioni.

Poche volte nella vita mi sono imbattuto in un locale tanto evocativo e al contempo concreto, qualcosa di simile ad una pianta che esce dalla roccia e ne racconta il territorio. Devetak tuttavia non suscita soggezione, ma emana calore, empatia. Impossibile restare indifferenti a cotanta capacità di raccontare attraverso l’alimentare, e sommamente inutile elencare i piatti assaggiati, visto che l’impressione è che siano tutti imperdibili. Però almeno uno ve lo dico: Snidjeno Testo, ovvero gnocchi di pasta lievitata con ragù di coniglio al finocchietto, incredibile per la capacità di mantenere leggerezza di fronte a cotanta intensità di sapore.

Carta dei vini eccellente, e accompagnamento al calice memorabile, con i migliori vini della zona abbinati millimetricamente (che squisitezza il Terrano giovane col cotechino!).

Se, per tradizione – termine pesante come un macigno, che a pensarci un attimo è delimitabile solo con un genericissimo “tutto ciò che non è libera iniziativa del cuoco”, e che dunque spesso si traduce banalmente in semplice routine, quando non diffidenza – si intende capacità di attualizzare la memoria, Devetak è un posto che vale un viaggio da ovunque. E amerete questa locanda (ci sono anche camere) anche se non doveste apprezzare più di tanto il silenzio e il pudore della campagna friulana. Ed entrerà dritta nella vostra, di memoria. 

Rapporto qualità prezzo encomiabile: circa € 45, bevande escluse, per una delle migliori trattorie italiane in senso assoluto.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Trattoria Locanda Devetak 1870
17/12/19 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.vallepicciola.com/
https://www.ninofranco.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL