Busiate a pois

di Katiuscia Rotoloni 23/01/21
365 |
|
Busiate con pesto di pistacchi e salmone affumicato

Condiamo questa pasta trapanese a forma di sottili tubi arrotolati con un pesto di pistacchi di Bronte, salmone affumicato e scorza di limone e la abbiniamo al Vermentino Colli di Luni Etichetta Nera 2019 di Cantine Lunae.

Ingredienti per 4 persone:

320 g busiate, 200 g pistacchi di Bronte sgusciati e spellati, 50 g olio evo, sale q.b., 100 g salmone affumicato, 50 g pistacchi di Bronte tritati, 1 cucchiaio scorza grattugiata di limone non trattato, olio evo q.b. 

Procedimento:

Preparare il pesto di pistacchio: frullare i pistacchi con olio evo a filo e un po’ di acqua tiepida in modo da ottenere una crema morbida. Regolare il sale.

Tritare il salmone affumicato lasciando da parte 2 fettine intere da tagliare a strisce per la decorazione.

Lessare le busiate in abbondante acqua bollente salata, scolarle molto al dente, tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Saltarle in un'ampia padella insieme al pesto di pistacchi e al salmone tritato, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Quando l’acqua è assorbita e le busiate hanno terminato la cottura, servire in piatti piani e decorare con il salmone affumicato, spolverizzare con la scorza di limone e cospargere di pistacchi tritati.

Vino in abbinamento:

(a cura di Stefania Vinciguerra)

Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2019 Cantine Lunae

Giallo paglia verdolino. Varietale, fruttato e agrumato al naso, con note di pesca bianca, pompelmo, cedro e fiori di campo particolarmente nitidi, e accenni di idrocarburo in sottofondo. Sapore agile, composto e teso, molto piacevole, equilibrato e fresco, di godibilissima bevibilità.

Zona di produzione: Castelnuovo Magra e Ortonovo (SP).

Vitigno: vermentino in purezza, allevato a Guyot con una produzione di 70 q/ha. Età media delle viti in produzione: 35 anni.

Vendemmia: metà settembre; raccolta manuale in casse.

Vinificazione: macerazione sulle bucce per 48 ore, dopo svinatura, fermentazione e vinificazione in vasche di acciaio inox con impianto di condizionamento termico automatico. Affinamento in serbatoi di acciaio fino a marzo/aprile.

Gradazione alcolica: 13% vol.

Temperatura di servizio: 13-14°C.

Abbinamenti consigliati: la struttura del vino lo rende particolarmente adatto ai piatti più impegnativi della cucina ligure quali stoccafisso, trippa in umido, pollami, zuppe e pesce.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • La festa della donna

    di Stefania Vinciguerra 08/03/21

    La ricorrenza dell’8 marzo ormai è solo una festa commerciale. Se proprio vogliamo...

Eventi

Marzo 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
31
·
·
·
https://www.berlucchi.it/
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL