Tenuta Sant’Isidoro presenta il ristorante Ambaradam

di Marketing & Advertising 05/08/20
573 |
|
Tenuta Sant’Isidoro presenta l’Ambaradan

Le aziende vinicole abbracciano i ristoranti. Per questa nuova rubrica, Ristorante amico, un produttore presenta uno dei suoi ristoranti preferiti, che a sua volta propone una ricetta in abbinamento a un suo vino. 

L’Ambaradam nasce da una costola di un pub, locale storico di Tarquinia, gestito per molti anni dai soci Luciano, Donatella, Rocco. L’intuizione è stata quella di creare un posto dove il cliente potesse mangiare in un ambiente ospitale e tranquillo, deliziandolo con una cucina semplice ma nello stesso tempo ricercata.

Lo chef è Donatella Viscanti che abbina con estro e determinazione ricette della tradizione locale con prodotti stagionali, fornendo così ai commensali piatti sempre diversi (il menù cambia spesso). Si può trovare così l’Acquacotta (tipico piatto maremmano) come lo spezzatino di Scamone con Castagne, la Murena a Porchetta (quando riesce a trovarla) come la Coda alla Vaccinara, le Fettuccine con i Ferlenghi (funghi tipici della zona) come l’Acquacotta di Polpo, insomma, una serie di piatti sempre diversi che portano l’ospite a ritornare per assaporare sempre delle novità.

Intorno alla cucina ruota un mondo: le ragazze che aiutano Donatella le sentirete ridere e a volte cantare fino all’inizio del lavoro, dove poi prevale la concentrazione e a volte, anche qualche arrabbiatura, stemperata sempre a fine serata da un buon bicchiere di vino. 

In sala troverete Luciano e Rocco con tutto lo staff, sempre attenti a venire incontro alle esigenze del cliente, pronti a fornire indicazioni sia sui piatti sia sulle bellezze e gli itinerari storici di Tarquinia. Di passaggio gli amici, tanti, dal pescatore che porta il muggine fresco per fare il carpaccio e la bottarga, al vecchietto che porta i funghi e la cicoria, al viticoltore che fa assaggiare un nuovo vino, all’artista che parla di bucchero e nefro. 

L’Ambaradam è un mondo, che comprende Tarquinia, la sua cultura contadina fatta di cose semplici, come l’amicizia e lo stare insieme in maniera semplice e genuina.

La ricetta proposta: 

Pici al Corithus

Ingredienti per 2 persone: 

400 g di pici (pasta, acqua e farina), 100 g guanciale, 1/2 cipolla di Tropea, 2 bicchieri di vino Corithus, 40 g parmigiano reggiano.

Preparazione:

Tagliare a fettine sottili sia la cipolla che il guanciale e metterli in una padella con un filo d’olio extravergine. Lasciare soffriggere per alcuni minuti, poi unire il vino e mantenere a fuoco basso.

In una pentola con abbondante acqua, raggiunto il bollore, cuoceremo la pasta per 4 minuti. Scolare e unire in padella dove finirà la cottura nel vino per altri 5 minuti.  

Impiattare e aggiungere il parmigiano. Per i palati più decisi sposa benissimo anche il pecorino.

Vino in abbinamento:

Corithus Lazio Rosso Igt Tenuta Sant’Isidoro

Rosso rubino. Profumo di grande intensità, note di fiori, frutta, pepe. Sapore secco, finale lungo e gradevole.

Zona di produzione: Tarquinia, Località Forca di Palma, in provincia di Viterbo. Altitudine dei vigneti 100 mt sul livello del mare. Tipo di terreno medio impasto - argilloso. Esposizione Sud-ovest.

Vitigni: sangiovese 50%, montepulciano 30%, merlot 20%. Tipo di allevamento cordone speronato. Densità impianto 4.000 piante/ha. Resa massima 80 q.li/ha.

Vendemmia: merlot: metà settembre, sangiovese fine settembre, montepulciano ottobre.

Produzione: macerazione sulle bucce per 7 giorni con numerose follature. Fermentazione alcolica in acciaio inox. Fermentazione malolattica svolta. Maturazione in barrique di Allier e Nevers per 6 mesi. Resa di uva in vino 70%.

Temperatura di servizio: 16°C.

Tenuta S. Isidoro
Località Portaccia 
01016 Tarquinia (VT) 
Tel. / Fax +39 0766 869716
http: www.santisidoro.net
[email protected]

Ristorante Ambaradam
Piazza Giacomo Matteotti,14
01016 Tarquinia (VT) 
Tel. +39 0766 857073
[email protected]
Orari 12:15 - 14:30, 19:30 - 22:30
Team di sala: Luciano Battista, Rocco Costa, Giuseppe Bondi, Liliana Colipca. Andrea Costa
Staff cucina: La chef Donatella Viscanti, Faustina Viscanti, Emanuela Trebbi, Sami Yousef

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.pasqua.it/it/home/
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL