Badia di Morrona presenta I’ Brindellone

di Marketing & Advertising 02/12/20
487 |
|
Badia di Morrona presenta I Brindellone

Le aziende vinicole abbracciano i ristoranti. Per la rubrica “Ristorante amico”, un produttore presenta uno dei suoi ristoranti preferiti, che a sua volta propone una ricetta in abbinamento a un suo vino.

Se si cerca un locale a Firenze dove mangiare tipico toscano in un ambiente, come dicono i titolari, ricco di: “onestà, qualità, rispetto, gentilezza, serenità e … risate!”, allora I’ Brindellone è il locale giusto. 

I tre soci che lo gestiscono, Manuele Marchi, Marcello di Grazia e Sauro Brandani, hanno fatto di questa osteria un riferimento fisso tanto per i fiorentini che sanno dove si mangia davvero bene ad un prezzo ottimo, sia per chi, più o meno di passaggio, è alla ricerca dei piatti più tradizionali. 

La ricetta proposta:

Stracotto I’ Brindellone

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di scoperchiatura di una lombata di manzo, 2 kg di pomodoro pelato, 100 gr di concentrato di pomodoro, 2 carote, 2 cipolle grosse, 2 costole di sedano, 100 gr prezzemolo, 2 spicchi di aglio. 

Preparazione:

Ripulire la carne dal grasso superfluo, legarla con lo spago poi fare una mirepoix di legumi (che tradotto in fiorentino vuol dire che si fa un battuto di odori: sedano, carote, cipolla, due spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato). 

Soffriggere bene, sfumare con abbondante vino rosso e far evaporare. 

Aggiungere pomodoro passato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe. Far cuocere a fuoco lento per circa 3 ore.

Affettare e servire coperto dalla sua salsa. 

Vino in abbinamento:

VignaAlta Terre di Pisa Sangiovese 2017 Badia di Morrona

È la massima espressione aziendale del sangiovese, proveniente dal miglior vigneto della proprietà, da cui prende il nome. Rosso rubino, ha profumi di spezie dolci e frutta rossa, come ciliegia e amarena. Strutturato ed equilibrato, al palato ha corpo importante che esalta la trama tannica, ben amalgamata e persistente.

Zona di produzione: Terricciola (PI), sulle colline pisane.

Vitigni: sangiovese 100%

Produzione: solo i grappoli migliori vengono vinificati per questo vino. La maturazione avviene in botti di rovere francese da 25 hl e una piccola parte in barrique da 225 lt di secondo passaggio.

Gradazione alcolica: 14% vol.

Temperatura di servizio: intorno ai 16-18°C.

Abbinamenti consigliati: selvaggina e carni rosse.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Logo Badia di Morrona
01/07/14 Redazione
I Brindellone
02/12/20 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
31
·
·
·
https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/tenuta-rapitala/
https://www.berlucchi.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL