Daniele Cernilli tra i “competenti” di Marco Montemagno

di Redazione 19/01/21
463 |
|
competenze, la piattaforma per imparare dalle celebrity

Marco Montemagno lancia Competenze per imparare dalle Celebrity. Decine di masterclass online per farsi ispirare dai più famosi artisti, fotografi, atleti, grandi chef, imprenditori, manager e altre eccellenze italiane. Tra i mentor coinvolti, anche DoctorWine in persona, Daniele Cernilli.

Nasce Competenze, piattaforma per imparare da chi ha raggiunto risultati incredibili, con le video guide di artisti, fotografi, atleti, grandi chef, scrittori, noti imprenditori e altre eccellenze. Una bussola per apprendere velocemente e online le basi per orientarsi tra le proprie aspirazioni e il mondo del lavoro, attraverso i consigli di personaggi eccezionali.

Ispirata al grande successo di Masterclass.com, che ha raccolto oltre 200 milioni di dollari di investimenti e oggi vale oltre 1 miliardo di dollari, Competenze si rivolge specificatamente al mercato Italiano e seleziona i più famosi nomi in ogni settore, per produrre video-corsi che forniscano le basi e i suggerimenti per misurarsi con una professione, una passione o un hobby.

Cosa offre Competenze

Competenze si rivolge a chi cerca ispirazioni dai migliori, con un approccio anti-disciplinare e un formato di edutainment coinvolgente. Sulla piattaforma non si trovano lezioni dal taglio accademico, per imparare una tecnica in maniera specialistica. Obiettivo del progetto, infatti, è favorire la crescita personale e professionale per mettersi in gioco con passione, curiosità ed esplorare nuove competenze, grazie a stimoli da mondi diversi. Assorbire il mindset, i consigli, la visione e l'esperienza unica vissuta in prima persona che solo un professionista eccellente che ha raggiunto un reale successo nel suo campo può trasmettere. Una “Netflix dell’apprendimento continuo” di alto profilo, per plasmare la propria forma mentis, a prescindere dal settore di appartenenza.

Ad esempio, chi lancia una startup potrà trovare ispirazione nel mondo delle etichette discografiche, un ristoratore potrà gestire meglio la propria attività grazie a tecniche di memoria e concentrazione, un imprenditore sarà in grado di migliorare le proprie strategie grazie al Monopoly o agli scacchi o trovare la motivazione da un campione sportivo.

Chi sono i mentor su Competenze

Sono già oltre 50 i personaggi confermati a oggi (diventeranno 100 nel corso del 2021), che verranno annunciati ogni mese, con una decina di corsi già disponibili sulla piattaforma: dalla radio alla cucina, dalle tecniche di respirazione alla fotografia, dalla creazione di un brand fashion alla leadership, dalla negoziazione agli scacchi, al tennis, alla recitazione, alla scrittura, fino all’imprenditoria e a tanti altri argomenti, che verranno approfonditi dai e dalle Top Performer italiani/e.

Ogni mese saranno pubblicati 2 o 3 nuovi corsi firmati da un mentor prestigioso. Nel “catalogo” di Competenze, per esempio, ci sono già le lezioni del DJ di Radio 105, Ross Pellecchia, per imparare “l’arte di fare radio”. C’è il viaggio nella “Cucina Pop” dello chef stellato, Davide Oldani; l’approccio alla fotografia del “faccista” Settimio Benedusi; la matematica nella vita di tutti i giorni del docente di Matematica e Fisica, nonché YouTuber di grande successo, Elia Bombardelli; i consigli del Campione di Memorizzazione Matteo Salvo; la guida sul business della musica del DJ e produttore discografico Big Fish; i pasticcieri/imprenditori Iginio e Debora Massari; l’imprenditore Tomaso Trussardi; l’allenatore di tennis Riccardo Piatti; il primatista mondiale di apnea e formatore Umberto Pelizzari; il giornalista enogastronomico grande esperto di vini Daniele Cernilli; l’imprenditrice Lucia Mantero, a capo di una delle principali realtà tessili italiane a conduzione familiare; i consigli per la gestione di un’azienda di famiglia con Carolina Vergnano; per arrivare anche al mondo dei giochi da tavola con il campione del mondo di Monopoly, Nicolò Falcone. E ancora, Enrico Bertolino, Francesca Polti, alla guida del noto brand di elettrodomestici, il campione olimpico Jury Chechi, il giornalista e scrittore Andrea Scanzi, la campionessa di pattinaggio su ghiaccio Valentina Marchei,  e molti altri.

Come accedere ai corsi

Competenze è un progetto modulare: ogni “corso” dura circa un’ora ed è composto di video-lezioni di pochi minuti, trascrizioni e file audio per non essere legati a un monitor e poter fruire dei contenuti in qualsiasi momento della giornata. Ci sono anche slide, curricula dei mentor e report, per apprendere più facilmente tecniche e fondamenti del tema del corso. Modulare è anche il modello di piano proposto che può essere in abbonamento annuale, oppure legato a singolo corso.

A firmare il progetto è Marco Montemagno, imprenditore digitale seriale (Blogosfere, 4books) con 2,5 milioni di follower «Vedendo lo straordinario successo di Masterclass.com, ci siamo resi conto che mancava in Italia una piattaforma che valorizzasse le eccellenze e il sapere italiano, che fosse calata nel contesto e nella cultura locale e che fosse facilmente fruibile anche da chi non conosce bene l’inglese. Abbiamo allora deciso di lanciare Competenze, per altro in un momento storico in cui la formazione online ha acquisito un’importanza fondamentale. Arriveremo a coinvolgere almeno 100 top performer italiane/i e crediamo che far convergere in un’unica piattaforma il meglio di ogni settore possa ispirare milioni di persone a esplorare nuove competenze e avere un impatto straordinario sul mondo del lavoro in Italia».





Editoriale della Settimana

  • La festa della donna

    di Stefania Vinciguerra 08/03/21

    La ricorrenza dell’8 marzo ormai è solo una festa commerciale. Se proprio vogliamo...

Eventi

Marzo 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
31
·
·
·
https://shop.doctorwine.it/prodotti/libri/mangiare-e-dormire-tra-i-vigneti-by-doctorwine
https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/tenuta-rapitala/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL