Gevrey Chambertin e i suoi Premier

I grandissimi Clos Saint Jacques, erroneamente classificato “solo” come 1er Cru, e i quasi altrettanto grandi Lavaux Saint Jacques.
Sono passati oltre 1300 anni da quando i monaci dell’Abbazia di Beze piantarono i primi vigneti nella zona. Da allora Gevrey Chambertin è diventata forse il simbolo enologico e punto di riferimento per la viticoltura francese e mondiale.
I vini di Gevrey Chambertin hanno una variabilità straordinaria, quindi difficile stabilirne una classifica qualitativa, dove le variabili date dal produttore, dalla parcella e dall’annata, rendono quasi impossibile darne descrittori generici.
Qui un errore storico appare in tutta la sua evidenza, Clos Saint Jacques, Premier Cru classificato dove in mano ad ispirati produttori viene considerato, e non a torto, il terzo più importante cru di tutta Gevrey Chambertin dietro a Chambertin e Chambertin Clos de Beze. Anche i prezzi di questo Cru ne attestano la grande stima di mercato. Ma non c’è solo Clos Saint Jacques…
Gevrey Chambertin Lavaux Saint Jacques 1er Cru 2005 Denis Mortet
Dal bellissimo rosso vivo con sfumature quasi violacee. Le note olfattive sono delicatamente affumicate, lasciando spazio a frutta esuberante, sottobosco vigoroso, amarena e cassis. Bocca decisa, strutturata, tesa e potente. Sorso decisamente ampio e chiusura con tannini finissimi e densi.
Voto: 94/100
Prezzo 300 Euro
Gevrey Chambertin Lavaux Saint Jacques 1er Cru 2002 Bernard Dugat Py
Di colore rosso intenso, anomalo, con trasparenze poco nette. Il naso è barocco, intenso di frutta rossa di sottobosco, mirtilli e lamponi, ma anche susina rossa. Bocca potente, virile, anomala per un Pinot Nero, con tannini tesi e fitti su freschezza esemplare. Vino spiazzante.
Voto: 95/100
Prezzo: 350 Euro
Gevrey Chambertin Clos Saint Jacques 1er Cru 2005 Bruno Clair
Rosso granato vivissimo e luminoso. Al naso decise note boisé su complesso fruttato, ribes e lamponi, rosa macerata e tabacco dolce. Bocca sapida, fresca, con trama tannica setosa e finissima.
Voto: 94/100
Prezzo: 350 Euro
Gevrey Chambertin Clos Saint Jacques 1er Cru 2006 Domaine Fourrier
Colore rosso vivo relativamente chiaro. Il naso dà il meglio di sé, con intense sensazioni, classicissime, di frutti di bosco, lamponi, ribes e fragoline, anche in confettura. Bocca davvero ricca, con tessuto tannico nobile, fitto ma non fastidioso, anzi, estremamente elettrizzante, sposato ad acidità viva e densità generale notevolissimi.
Voto: 96/100
Prezzo : 500 Euro
Gevrey Chambertin Clos Saint Jacques 1er Cru 2007 Domaine Rousseau
Uno dei più grandi vini di Borgogna. Relativamente intenso nel colore, con quel rosso luminoso chiaro, ricco di riflessi e trasparenze. Al naso un vero caleidoscopio di aromi, intenso come un grande Chardonnay, verticale come solo un grande Pinot Nero sa essere. Si nota lo yogurt di lamponi, le confetture di fragoline di bosco, l’amarena, il tutto arricchito da note balsamiche soffuse. La bocca monumentale per vigore e piacevolezza di beva, con lunghezza infinita.
Voto: 97/100
Prezzo: 700 Euro