Le straordinarie caratteristiche di Richebourg
I vini si Richebourg sono famosi per la potenza, la longevità, le emozioni forse uniche che sanno dare. Lo dimostra questa degustazione.
La storia di Richebourg è antica come poche altre aree viticole. La denominazione risale all’inizio del sedicesimo secolo, quando era proprietà esclusiva dei monaci cistercensi del monastero di Romanée Saint Vivant. Documenti storici narrano che la denominazione originaria era “La Gueppe”. Nei secoli successivi la proprietà fu smembrata in piccoli appezzamenti sempre di proprietà dei monaci. I monaci, che Dio li abbia in gloria eterna per quanto fecero per la Borgogna vinicola, si occupavano di tutte le fasi della coltivazione della vigna e della lavorazione di cantina, mostrando abilità empirica fuori dal comune.
Dopo la rivoluzione francese fu acquistata da privati, dopo alcune peripezie protrattesi per decenni, e spezzettata ulteriormente. Momento di svolta epocale fu il 1924, quando fu aggiunto, al nucleo originario, la parcella di Les Varoilles sous Richebourg, da cui ancora oggi prende il nome e dal quale mantiene la superficie di circa 8 ettari alla quale, nel 1936, fu attribuita la classificazione di Grand Cru. È il più a nord dei Grand Cru di Vosne Romanée, situato in media collina, separato da La Romanée e da Romanée-Conti da un sentiero. Poggia su un sottile strato di terra, che raramente supera i 30 centimetri, argilloso frammisto a detriti sassosi.
Richebourg è un vino mitico come pochi altri in quel fazzoletto di terra magico dove i dirimpettai hanno nomi da fare tremare i polsi agli appassionati, Romanée Conti, La Tache, La Romanée, Romanée Saint Vivant, Echezaux, La Grande Rue e Grands Echezaux. Richebourg è famoso per la potenza dei suoi vini, la sua longevità, le emozioni forse uniche che sa dare. Proprio per questo, abbiamo selezionato i migliori produttori e li abbiamo assaggiati vicino per valutarne differenze soprattutto stilistiche, dove il fil rouge che unisce le varie microparcelle che lo costituiscono hanno caratteristiche straordinarie che le accomuna.