Lusenti Bianca Regina, la regina della malvasia
Malvasia di Candia vendemmiata tardivamente ed elevata in legno: è la Bianca Regina di Lusenti, una fuoriserie della tipologia.
È una bella e luminosa giornata primaverile, quando giungo alla cantina Lusenti, a Ziano Piacentino, accolto da Ludovica e lo staff tecnico, primo fra tutti Aji Anderson, pittoresco, simpaticissimo e gaudente cantiniere storico della piccola ma magnifica realtà vinicola dei Colli Piacentini. Siamo nella sala assaggi per testare una verticale storica del gioiello dell’azienda, la Malvasia di Candia aromatica Bianca Regina, un piccolo capolavoro del suo genere, una sorta di fuoriserie della tipologia.
Già in vigna la cura è maniacale, così come la raccolta effettuata in vendemmia tardiva (mai prima della fine di Settembre) con i grappoli posti in piccole cassette, la vinificazione che avviene dopo cernita rigorosa, la tecnica e maestria affinatasi negli anni. Le viti di malvasia sono le più vecchie della tenuta, oltre ottanta anni, con rese bassissime. Dopo la pigiatura, il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per oltre una settimana e, dopo fermentazione, lasciato riposare in botte per 3-4 anni. Personalmente la ritengo una delle più grandi espressioni di malvasia di Candia aromatica esistenti, poderosa ma elegante, complessa e strutturata che mantiene equilibri insospettabili nonostante la grandiosa materia.
È vino di non semplicissimo abbinamento per le sue caratteristiche uniche, ma l’ho adorata con formaggi molli e pollo al curry nelle versioni più mature.
Le bottiglie della Malvasia Bianca Regina erano tutte li sul tavolo, allineate percorrendo quasi tutta la sua storia (la prima annata prodotta è stata la 1999) una storia relativamente breve che però dimostra la straordinaria longevità di questo vino, una parabola lunghissima ancor oggi difficile da valutare perché anche le annate più vecchie avevano una potenza espressiva impressionante, ben lungi da caratteristiche decadenti, quindi si ipotizza una ulteriore, magnifica progressione temporale.
L’annata in uscita si trova a scaffale intorno ai 12 euro, ma le annate più vecchie sono di difficile reperibilità e non è agevole dare un prezzo medio.