Sette decenni di Amarone Masi: Costasera e la sua Riserva

“L’evoluzione dell’Amarone Costasera e sua Riserva” è il titolo della verticale che si è focalizzata sui diversi decenni a partire dal 1958, avendo in degustazione l’Amarone Classico Masi, chiamato poi Costasera, a cui si è aggiunto per due decenni il Riserva Costasera, caratterizzato per l’aggiunta dell’antica uva Oseleta all’uvaggio classico.
In occasione del 250° anniversario della prima vendemmia di Giobatta Boscaini al Vajo dei Masi, nel lontano 1772, presso la sede dell’azienda si è organizzata una degustazione davvero unica, che ha riguardato l’Amarone della cantina con vini che hanno coperto ben sette decenni di storia, dal 1958 al 2016.
Questo lungo viaggio nel tempo è stato possibile grazie alla centenaria “biblioteca” privata dell’Amarone Masi. Amarone che è prodotto da uve Corvina in ampia maggioranza, con saldi di Oseleta, Rondinella e Molinara e che matura per almeno due anni, che diventano tre e mezzo per il tipo Riserva, in grandi botti di rovere di Slavonia.
Le ultime annate sono proposte in enoteca a 36 Euro mentre la Riserva raggiunge i 55. Per le vecchie annate, naturalmente, i prezzi salgono e alcune bottiglie sono quasi introvabili.
Per leggere le valutazioni e le descrizioni dei vini, clicca sul nome.
Amarone della Valpolicella Classico 1958
Amarone della Valpolicella Classico 1962
Amarone della Valpolicella Classico 1974
Amarone della Valpolicella Classico 1980
Amarone della Valpolicella Classico 1988
Amarone della Valpolicella Classico Costasera 1997
Amarone della Valpolicella Classico Costasera 2003
Amarone della Valpolicella Classico Costasera 2009
Amarone della Valpolicella Classico Costasera 2012
Amarone della Valpolicella Classico Costasera 2016