Ciliegiolo d’Italia, la IV edizione
A Ciliegiolo d’Italia, la manifestazione sul vitigno ciliegiolo che da quattro anni si tiene a Narni, abbiamo ripercorso il cammino fatto dai vini umbri negli ultimi 30 anni.
Un focus annuale su un vitigno che, negli ultimi anni, ha smesso di essere un gregario di altri e sta cercando la propria identità dimostrando la capacità di adattarsi in varie zone d’Italia traducendo le caratteristiche dei territori in cui viene piantato.
Quest’anno il seminario tenuto da DoctorWine, nelle persone di Riccardo Viscardi e della sottoscritta, è stato però sull’Umbria tout court. Improntato come un viaggio dal passato al presente, la scelta dei vini ha portato nei territori più rappresentativi dell’Umbria, luoghi che ne hanno fatto la storia, fino ai nuovi cavalli di razza della viticoltura attuale della regione.
Un modo per confrontare i vini del secolo scorso e per ripercorrere, attraverso gli assaggi, l’evoluzione del territorio. Da chi ha creato l’Umbria del vino, intercettando il mercato, alle nuove leve che puntano su vini meno muscolari e autoctoni. Due binari assolutamente non contrastanti ma paralleli che possono convivere e arricchire la regione.