Il podio del Vermentino di Gallura

Il vermentino è un vitigno ricco di colore e di estratto tipico della costa tirrenica, che in Sardegna e in particolare in Gallura trova una delle sue massime espressioni. Ecco i migliori.
Il vermentino, conosciuto in Portogallo come codega, dalla penisola iberica si è diffuso in Liguria, in Corsica, in Sardegna e, in misura minore, anche in Toscana. Una parentela non troppo remota il vermentino sembra mostrarla con la malvasia, specie con quella dell'isola di Madeira, da dove potrebbe essere poi approdato in Europa. A sostegno di questa teoria c'è una certa ricchezza di colore e di estratto che rimandano appunto alla malvasia.
In questi ultimi anni si è lavorato per produrre vini freschi e vivaci, vinificati in purezza, che risultassero fruttati e gradevoli. Il vino che se ne ricava ha colore giallo con riflessi dorati e profumo ampio e fresco; è inoltre asciutto, rotondo, caldo e delicatamente aromatico.
In Sardegna esistono tre Vermentino: il Vermentino di Gallura, che ha ottenuto la Docg nel 1996, tradizionalmente è più strutturato e alcolico ed è la tipologia cui è dedicato questo articolo; l'Alghero Vermentino frizzante ed il Vermentino di Sardegna, prodotto in tutta l'Isola. La tipologia di quest'ultimo non è ancora ben definita, e può variare dal vino di struttura che si affina tranquillamente per due-tre anni in bottiglia, al vino fresco e beverino, ideale sui piatti di pesce non impegnativi o come aperitivo.
In genere meno strutturato ma elegante è il Vermentino Ligure, Doc nella Riviera di Ponente e nei Colli di Luni. Sempre in Liguria, ma in uvaggio con bosco e albarola, il vermentino dà origine al famoso Cinqueterre e alla rara e pregiata versione passita nota come Sciacchetrà. C'è poi da ricordare il pigato, vitigno ligure tipico, da molti considerato come una varietà di vermentino.
In Toscana, infine, ricordiamo il Candia dei Colli Apuani, il Montecarlo e il Bolgheri Vermentino, tutti Doc, che lo prevedono in purezza o in uvaggio.
A seguire, le nostre scelte dei migliori Vermentino di Gallura.