L’olio extravergine del Sud Lazio
Un’azienda a Sonnino con terrazzamenti e coltivazione eroica, Villa Pontina, e una ad Alatri, che è riuscita a portare la sua produzione ad una dimensione internazionale. Metodi diversi, un denominatore comune: l’alta qualità.
Nella zona sudorientale della provincia di Latina, nel comprensorio di Sonnino, troviamo l’azienda Villa Pontina, dove le dimensioni sono ridotte e tutto ha i ritmi dell’olivicoltura eroica. Di proprietà della famiglia Pontecorvi da quattro generazioni, l’azienda si trova sulle rocciose e scoscese colline dei Monti Ausoni e domina la piana dell’Agro Pontino spaziando con lo sguardo dal promontorio del Circeo fino alle isole pontine.
La tenuta, da sempre destinata agli olivi e bonificata negli anni Cinquanta del secolo scorso con la costruzione di terrazzamenti con muretti a secco, conta oggi 1.500 alberi di itrana coltivati su 5 ettari di impianto specializzato, con la certificazione biologica e biodinamica di Demeter Italia.
Ci spostiamo ora in provincia di Frosinone, ad Alatri, nel cuore della Ciociaria. Siamo molto più a nord di Sonnino e da qui il mare non si può vedere. La cultivar coltivata, però, è sempre l’itrana. Americo Quattrociocchi vola alto, dimostrando di saper unire alla passione e alla precisione un'acuta capacità imprenditoriale. Nato da una famiglia di olivicoltori dal 1888, Americo ha trasformato la sua struttura ciociara in una realtà di spicco a livello internazionale.
Il patrimonio comprende 110 ettari, 25mila piante e un moderno frantoio. Eccellenti i tre extravergine da agricoltura biologica: il Moraiolo e i due Olivastro, Etichetta Gialla ed Etichetta Nera.
Colline Pontine Dop Olio Ovo da Agricoltura Biologica Villa Pontina
€ 17 la bottiglia da lt. 0,500.
Da cultivar itrana 100%. Ciclo continuo. Fruttato medio. È di un bel colore giallo dorato intenso con sfumature verdoline, limpido. All’olfatto è ampio e avvolgente, ricco di toni fruttati di pomodoro di media maturità, mela bianca e banana, cui si accompagnano freschi sentori di menta, basilico e salvia. Al palato è elegante e vegetale, con ricordo di fave fresche e sedano. Amaro molto spiccato e piccante deciso.
Olivastro Etichetta Nera da Agricoltura Biologica Americo Quattrociocchi
€ 10 la bottiglia da lt. 0,500.
Da cultivar itrana 100%. Ciclo continuo. Fruttato intenso. Giallo dorato intenso con calde nuance verdi, limpido. Al naso è deciso e complesso, con sentori di pomodoro di media maturità, banana, mela e netto ricordo di fave. In bocca è ampio e di carattere, con toni di sedano, lattuga e note di basilico, menta e salvia. Amaro potente e piccante spiccato.
Villa Pontina
Frazione Sant’Adamini
Via Carbonara
04010 Sonnino LT
Tel. +39 339.3660382
info@villapontina.it
www.olio.villapontina.it
Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi
Via Mole Santa Maria, 8/a
03011 Alatri (FR)
Tel. +39 0775.435392
info@olioquattrociocchi.it
www.olioquattrociocchi.it
Prodotti Correlati
Prodotto | Produttore | Pubblicato il | Autore | Leggi | |
---|---|---|---|---|---|
Quattrociocchi
|
28/05/15 | Redazione | |||
Olio Evo da Agricoltura Biologica
|
Villa Pontina | 13/10/21 | Marco Oreggia e Laura Marinelli |
Da cultivar itrana 100%. Ciclo continuo. Fruttato medio. È di un bel colore giallo dorato intenso con sfumature verdoline, limpido. All’olfatto è ampio e avvolgente, ricco di toni... Leggi tutto |
|
Villa Pontina
|
13/10/21 | Redazione | |||
Olivastro Etichetta Nera da Agricoltura Biologica
|
Quattrociocchi | 13/10/21 | Marco Oreggia e Laura Marinelli |
Da cultivar itrana 100%. Ciclo continuo. Fruttato intenso. Giallo dorato intenso con calde nuance verdi, limpido. Al naso è deciso e complesso, con sentori di pomodoro di media... Leggi tutto |