Chianti Classico di Vagliagli
Ci troviamo nella zona sudoccidentale della denominazione, quella più vicina a Siena e vi presentiamo i Chianti Classico 2019 di due aziende di notevole spessore qualitativo: Terra di Seta e Vallepicciola.
Il comprensorio del Chianti Classico è molto vasto e bene ha fatto il Consorzio ha portare avanti la divisione del territorio in unità geografiche (le famose Uga), che meglio riescono a spiegare le infinite sfaccettature che questa ampiezza geografica comporta. La zona a Docg si estende per 70.000 ettari che comprendono per intero i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e San Casciano in Val di Pesa. Come è facile immaginare, questa vastità deve necessariamente corrispondere a diversità organolettiche.
Sebbene le Uga siano per ora applicabili solo alla tipologia Gran Selezione (ne avevamo parlato qui e di recente qui), ci piace ragionare in termini di territorio anche per quanto riguarda i Chianti Classico annata. Ve ne presentiamo due della Uga di Valgiagli, che è in comune di Castelnuovo Berardenga, l’estremo lembo meridionale del comprensorio, in questa caso nella parte occidentale, quella più vicina a Siena, per intenderci. Qui le colline sembrano ingentilirsi e decrescono verso sud in modo molto progressivo, “aprendo” il paesaggio, sebbene le altimetrie raccontino che ci troviamo ancora intorno ai 400 metri sul livello del mare.
Percorrendo la strada da Vagliagli a Pievasciata, ci si imbatte nell’azienda Terra di Seta. Il luogo è di quelli che tolgono il fiato. Un teatro di vigne con il profilo di Siena davanti che sembra di potersi toccare. Il tutto su colline che sfiorano i 500 metri di altezza e sono esposte a una brezza leggera e continua. Questo è il paesaggio. Poi ci sono Daniele Della Seta e Maria Pellegrini, coppia nella vita e nel lavoro, che propongono i loro splendidi vini, certificati kosher, e che accolgono gli ospiti nell’agriturismo Le Macie con annesso ristorante, dove potrete degustare i vini, l’olio extravergine e i loro mieli che non sono da meno. Il consiglio è uno solo: andarli a trovare.
Proseguendo e superando Pievasciata, in una delle più belle campagne del Senese, si trova l'azienda Vallepicciola ed è semplicemente un angolo paradisiaco creato da Bruno Bolfo, che prevede oltre alla cantina di 6000 metri quadri, inaugurata ufficialmente nel luglio 2020, anche un meraviglioso albergo a cinque stelle che si chiama Le Fontanelle. I vini, Chianti Classico Gran Selezione e Quercegrosse Merlot su tutti, cominciano ad essere decisamente interessanti e la potenzialità produttiva molto importante.
I due Chianti Classico che abbiamo scelto sono molto diversi tra di loro, presentandosi il primo con agilità e il secondo con struttura, ma raccontano entrambi la bellezza del proprio territorio di provenienza.
Terra di Seta
Chianti Classico 2019
92/100 - € 15,00
Sangiovese 95%, Cabernet sauvignon 5%. Un anno in barrique. Rubino granato luminoso. Molto speziato, con note di cardamomo, incenso, pepe, poi arancia rossa e fiori di campo, per un profilo olfattivo molto originale e affascinante. Sapore piacevole, caldo, agile, con tannini e acidità in ottimo equilibrio dinamico. Tra i migliori vini kosher italiani.
Vallepicciola
Chianti Classico 2019
92/100 - € 15,00
100% Sangiovese. Botti di diversa dimensione per un anno. Rubino granato vivo. Fruttato, con rapidi accenni balsamici e floreali, sentori di amarena, ciliegia scura, spezie dolci, tabacco biondo. Sapore caldo e salino, di ottima bevibilità nonostante un corpo di notevole spessore.