La Falanghina 2.0

di Daniele Cernilli 27/05/20
820 |
|
vigneto falanghina

Una Falanghina come ce ne sono poche, frutto di una selezione delle migliori partite di falanghina seguite dalla Cotarella Consulting.

Chiariamo subito la situazione. Riccardo Cotarella, enologo e presidente di Assoenologi è un mio vecchio amico. Nel mio stile di vita sono più severo e rompiscatole con gli amici che con chi non conosco, nel vino e in tutte le cose della vita. Perché dagli amici mi aspetto sincerità e lealtà, come credo facciano tutti. 

Qualche giorno fa mi ha chiamato e mi ha detto “insieme a mio genero Pierpaolo Chiasso, che ormai dirige la Cotarella Consulting, abbiamo selezionato le migliori partite di Falanghina del Beneventano dalle aziende alle quali facciamo consulenza e abbiamo creato una piccola azienda, Feudi Matilda, per produrre un vino di grande livello”.

“Ma qual è il senso di questa operazione?” gli ho risposto. 

“L’intenzione è quella di veicolare un vino fatto molto bene, con il plus di una forza commerciale non comune e con un ottimo rapporto qualità/prezzo”. 

Pensavo che fosse una storia come ce ne sono molte in giro. Poi però mi ha fatto avere due bottiglia di quella Falanghina, appena imbottigliata, me la sono assaggiata con Riccardo Viscardi e Stefania Vinciguerra, rispettivamente vice curatore della guida e capo redattore di DoctorWine, e devo dire che eravamo sicuramente curiosi ma anche tendenzialmente critici. Invece siamo rimasti a bocca aperta. E questa è stata la mia e la nostra degustazione

Falanghina del Beneventano 2019

93/100 - € 12 QP

Da uve falanghina. Solo acciaio sui lieviti per quattro mesi. Colore paglierino chiaro con lievi riflessi verdolini. Poi i profumi, di agrumi gialli soprattutto, ma anche di erbe di campo, persino di frutta esotica, ananas in particolare, con una nota di pietra focaia che completa un profilo olfattivo davvero sorprendente. Sul palato c'è una componente di acidità molto evidente che si fonde con una salinità mediterranea, come se elementi tipici rispettivamente di vini del nord e del sud si fondessero in un equilibrio quasi magico. Il corpo è adeguato ma non pregiudica una bevibilità piacevolissima.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Falanghina del Beneventano 2019
Feudi Matilda 27/05/20 Daniele Cernilli Da uve falanghina. Solo acciaio sui lieviti per quattro mesi. Colore paglierino chiaro con lievi riflessi verdolini. Poi i profumi, di agrumi gialli soprattutto, ma anche di erbe di campo, persino di...
Leggi tutto
Logo Feudi Matilda
27/05/20 Redazione




Editoriale della Settimana

  • Ricordando Bonilli

    di Daniele Cernilli 03/08/20

    Sono passati ormai sei anni da quando Stefano Bonilli ci ha lasciato improvvisamente e...

Eventi

Agosto 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL