La piacevolezza del malbec Portillo di Salentein

di Francesco Annibali 26/02/20
428 |
|
portillo malbec bodegas salentein

Un Malbec semplice proveniente dalla Valle de Uco, considerata la più vocata della regione vinicola di Mendoza in Argentina.

Forse non tutti sanno che la regione vinicola di Mendoza, in Argentina ai piedi del massiccio dell’Aconcagua, produce la stessa quantità di vino di Australia e Nuova Zelanda messe insieme. Una regione storicamente dominata dalla produzione di vino di scarsa qualità, ma nella quale negli ultimi anni il malbec è diventato la varietà più popolare. 

La Valle de Uco è una sottozona viticola di Mendoza posta a sud-ovest dal capoluogo omonimo, è situata lungo il fiume Tunuyán, ed è ampiamente considerata una delle migliori sottozone vinicole di Mendoza e di tutta l'Argentina, tanto da essere la zona più visitata dai turisti del vino dell’intera nazione. Qui la temperatura media annuale è di 14 ° C, e le altitudini vanno da 900 a 1.200 metri.

La combinazione di alta quota, terreni alluvionali, una lunga stagione di crescita con oltre 250 giorni di sole all'anno, poca pioggia e impressionanti differenze di temperatura tra il giorno e la notte sono tutti fattori che contribuiscono alla coltivazione di uve da vino di qualità sempre più elevata, tanto che ormai Mendoza, e soprattutto la Valle di Uco, sono reputate zone classiche per il vitigno, alla pari (o quasi) con Cahors, in Francia, da cui il malbec proviene.

La Bodega Salentein tradisce sin dal nome ascendenza europee, in particolare olandesi, ed è un pioniere della qualità in zona. Questo di oggi è il Malbec entry level, della Lìneas Jòvenes, che nella sua semplicità non è solo una squisitezza, ma rivela un carattere tutto suo. Altamente consigliato.

Valle de Uco Malbec Portillo 2018 Bodegas Salentein

88/100 - € 12

Da uve malbec. Maturazione in barrique. Porpora profondo ma non coprente, profumo fresco di more e fichi, un tocco di cioccolato amaro. L’ingresso al palato è al contempo fresco e corposo, il centro bocca rotondo e fruttato, i tannini rotondi, il finale di frutta fresca, con una irresistibile scia salata e un tocco di selvaggina. Vino equilibrato e intenso con un chiaro carattere varietale. 

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Valle de Uco Malbec Portillo 2018
Bodegas Salentein 26/02/20 Francesco Annibali Da uve malbec. Maturazione in barrique. Porpora profondo ma non coprente, profumo fresco di more e fichi, un tocco di cioccolato amaro. L’ingresso al palato è al contempo fresco e...
Leggi tutto
Logo Bodegas Salentein
25/02/20 Redazione




Editoriale della Settimana

  • Ricordando Bonilli

    di Daniele Cernilli 03/08/20

    Sono passati ormai sei anni da quando Stefano Bonilli ci ha lasciato improvvisamente e...

Eventi

Agosto 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL