Brindiamo al Natale
Che i nostri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo giungano a tutti voi, insieme ad alcuni suggerimenti su quali bottiglie stappare per i brindisi.
Anche quest’anno siamo arrivati – sembra sempre all’improvviso - alle festività natalizie ed è piacevole prassi rivolgere a tutti voi lettori i nostri più sentiti auguri di buone feste, di un sereno Natale in compagnia di chi amate e uno scintillante fine d’anno per entrare in forma smagliante nel 2020.
Quest’anno abbiamo voluto accompagnare ai nostri auguri una piccola sorpresa: un pratico e-book (che trovate nella sezione shop a questo link: Le bollicine di DoctorWine: la nostra selezione di vini spumanti per brindare alle feste) con i nostri suggerimenti per i numerosi brindisi che si susseguiranno nei prossimi giorni.
Vi presentiamo quindi 50 spumanti che hanno sollecitato le nostre papille gustative, colpendoci per la loro qualità e gradevolezza di beva. Ve li presentiamo suddivisi in 5 categorie, i migliori 10 per ognuna di esse. Partiamo con i Prosecco Superiore, tutti della zona storica Docg di Conegliano Valdobbiadene, passiamo quindi a 10 Franciacorta e 10 Trentodoc, dallo spumante “nazional popolare” a i Metodo classico che portano con sé un'immagine di lusso e alta gamma. Abbiamo poi racchiuso nella quarta categoria spumanti provenienti da altri territori, alcuni di grande importanza storica come l’Alta Langa o l’Oltrepò Pavese, altri invece da zone che non vengono in mente per prime quando si parla di bollicine. Una sezione a parte, per finire, l’abbiamo dedicata agli spumanti rosati, provenienti da tutta Italia. Ma in questa tipologia così amata abbiamo voluto inserire anche 3 spumanti metodo classico che sparigliano la partita, in quanto sono rossi, tutti derivati da uve lambrusco.
Insomma, abbiamo fatto una selezione che prende in considerazione tutti i gusti. Ci auguriamo che, dopo la lettura di questo libretto, scegliere lo spumante per il brindisi sarà uno scherzo da ragazzi.
Cin cin!