Sapessi com’è strano far ventidue seminari a Milano
Ventidue seminari della durata di un’ora, ognuno con 10 vini spiegati e raccontati dai nostri esperti. Poi il “serpentone” per la degustazione libera, contingentata. Lo scorso anno, senza vaccini e con la pandemia in corso, non abbiamo avuto notizia di un solo contagio nel corso della nostra manifestazione, faremo il possibile perché sia così anche quest’anno.
Come avrete già letto diverse volte nel nostro sito e sui social, anche quest’anno la manifestazione che stiamo organizzando per l’uscita della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2022 il 2 e il 3 ottobre prossimi all’hotel Principe di Savoia di Milano sarà basata su ventidue seminari. Ognuno sarà composto da dieci vini che saranno presentati in degustazione guidata dal sottoscritto e dai collaboratori della nostra pubblicazione per un pubblico di circa cinquanta persone ciascuno. Tutti accederanno scaglionati, terremo la mascherina fino al momento di sederci, e saremo distanziati adeguatamente per garantire la massima sicurezza, come peraltro prevedono le regole anti Covid.
I vini li troveremo già serviti nei bicchieri, sanificati per ogni seminario, così come le sale che saranno utilizzate e che saranno quattro. Quindi “gireranno” per sole sei volte in un giorno e mezzo di attività. L’elenco dei seminari, il loro costo, e i vini che saranno presentati li troverete sul sito e sui nostri social, e a tutti coloro che si prenoteranno ricordiamo che è necessario mostrare all’ingresso il green pass (che, lo ricordiamo, si ottiene anche con l’esito negativo del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti).
Lo scorso anno, senza vaccini e con la pandemia in corso, non abbiamo avuto notizia di un solo contagio nel corso della nostra manifestazione. Ci terremmo che questa “tradizione” continuasse e vogliamo cercare di fare tutto il possibile perché ciò avvenga.
Apriremo le danze a mezzogiorno di sabato 2 ottobre e continueremo fino alle 20 di domenica 3, con un impegno organizzativo notevole, che ci coinvolgerà in modo molto intenso. All’uscita dei vari seminari i partecipanti potranno accedere in un salone dove sarà possibile assaggiare altri vini delle cantine presenti serviti dai sommelier della Fisar della Lombardia e i produttori che vorranno potranno essere presenti ma non dovranno servire i vini, restando liberi di poter parlare con i presenti. I seminari saranno scaglionati nel tempo, perciò l’accesso alla sala di degustazione non vedrà mai assembramenti eccessivi, altra attenzione che le regole attuali ci richiedono di rispettare, ma anche un modo per poter degustare con tranquillità e attenzione.
Ovviamente sarà necessaria la collaborazione e la comprensione di tutti i partecipanti. Noi ce la metteremo tutta, lo scorso anno in questo modo abbiamo accolto più di 900 persone e pressoché tutti ci sono sembrati contenti di una manifestazione organizzata così, che è un format piuttosto nuovo e comunque nel segno dei tempi. Ogni vino avrà sei minuti di attenzione (i seminari dureranno un’ora) da parte di una cinquantina di appassionati e di professionisti del settore. Se ci pensate in un evento classico “a banchetti”, con 200 produttori e 1000 partecipanti, come avveniva fino al 2019, i numeri di coloro che visitavano un singolo banchetto non era maggiore, e l’attenzione non paragonabile.
Quello che cambia è la complessità organizzativa e la disponibilità del pubblico al rispetto delle regole che non possiamo disattendere. Per questo vi aspettiamo, a ognuno con il prezzo dell’ingresso verrà anche data una copia della guida, potremo degustare insieme e cercare di fare i primi passi verso una futura normalità, che è la cosa che ci auguriamo tutti, nessuno escluso.
E grazie fin d’ora a chi si prenoterà e verrà, è anche un modo per sostenerci nel nostro lavoro.
I Seminari:
SABATO 2 OTTOBRE
- Sala Bar, h. 12:00-13:00 - BOLLICINE ITALIANE
- Sala Cristalli, h. 12:30-13:30 - I VINI DELL'ALTO ADIGE TRA VALLI E VETTE
- Sala Bar, h. 14:00-15:00 - PUGLIA: GRANDI VINI TRA I DUE MARI
- Sala Cristalli, h. 14:30-15:30 - CHIANTI CLASSICO: L'ICONICA STORICITÁ
- Sala Galileo A, h. 15:00-16:00 - SICILIA ORIENTALE: NON SOLO ETNA
- Sala Galileo B, h. 15:30-16:30 - MARCHE & ABRUZZO: I VINI DELL'ADRIATICO TRA PASSATO E FUTURO
- Sala Bar, h. 17:00-18:00 - SARDEGNA CON VISTA
- Sala Cristalli, h. 17:30-18:30 - UN VIGNETO CHIAMATO FRIULI
- Sala Galileo A, h. 18:00-19:00 - LANGHE E NON SOLO
- Sala Galileo B, h. 18:30-19:30 - CAMPANIA & MOLISE: BENVENUTI AL SUD
DOMENICA 3 OTTOBRE
- Sala Cristalli, h. 10:30-11:30 - TUTTI I COLORI DELL'ALTO ADIGE
- Sala Bar, h. 11:00-12:00 - POT POURRI
- Sala Galileo A, h. 11:30 - 12:30 - IL GRANDE STILE DELL'AMARONE
- Sala Galileo B, h. 12:00-13:00 - GRANDI BIANCHI
- Sala Cristalli, h. 13:30-14:30 - BRUNELLO DI MONTALCINO
- Sala Bar, h. 14:00-15:00 - FRANCIACORTA E SUPER BOLLICINE
- Sala Galileo A, h. 14:30-15:30 - BAROLO CON UN "INTRUSO"
- Sala Galileo B, h. 15:00-16:00 - SUPERTUSCAN & FRIENDS
- Sala Cristalli, h. 16:30-17:30 - DIECI SFUMATURE DI SANGIOVESE
- Sala Bar, h. 17:00-18:00 - L'ALTRA TOSCANA
- Sala Galileo A, h. 17:30-18:30 - TERRITORALITÁ DA NORD A SUD
- Sala Galileo & C, h. 18:00-19:00 - A TUTTO VENETO
Questo è il link per prenotare i biglietti per le degustazioni di Milano 2-3 ottobre: https://shop.doctorwine.it/prodotti/eventi