La presentazione della Guida Essenziale 2021 al tempo del Covid

di Daniele Cernilli 14/09/20
2114 |
|
Daniele Cernilli seminario

Una serie di seminari con successivo banco d’assaggio gestito da sommelier, contingentato e limitato ai soli iscritti a Milano; un open tasting con distanziamento sociale obbligatorio a Roma.

Lo abbiamo preannunciato già alcune volte, ma forse è meglio che provi a raccontarvi di nuovo come organizzeremo premiazione e presentazione della Guida Essenziale a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia il prossimo 3 e 4 ottobre. Sia la premiazione che la degustazione si svolgeranno nella stessa location ma in due momenti separati. Il primo evento la mattina di sabato 3, con inizio alle 10:00 e sarà dedicato alla cerimonia di  premiazione. Siamo costretti ad invitare molte meno persone dello scorso anno perché le norme sul distanziamento sociale ci impongono di avere solo un centinaio di ospiti. Pertanto ci saranno solo coloro cha hanno ottenuto premi speciali, quelli che hanno ottenuto “faccini” con punteggi molto elevati e chi ha ottenuto il riconoscimento come miglior vino da singolo vitigno, tutti gli altri potranno seguire la diretta streaming della cerimonia tramite i nostri canali social. 

A seguire ci sarà la manifestazione aperta al pubblico che avverrà in modo molto diverso rispetto allo scorso anno. Non faremo, perché non sarebbe consentito, la solita degustazione a banchetti che porterebbe ad un affollamento pericoloso in questi periodi. Organizzeremo molti seminari, con i vini di tutti i produttori che aderiranno, scaglionati per orari e con un rigoroso distanziamento. Partiranno nel pomeriggio del sabato e andranno avanti anche per tutto il giorno successivo, domenica 4 ottobre, nella stessa sede dell'Hotel Principe di Savoia. Li condurremo noi di DoctorWine, io personalmente e alcuni fra i più importanti collaboratori della guida. Ogni seminario avrà una decina di vini e durerà un'ora. Al termine dei seminari, gli scritti potranno passare in una sala con grandi finestre, che saranno aperte, consentendo un ricambio di aria adeguato, e potranno per un'ora assaggiare anche un secondo vino delle cantine presenti nel loro seminario e magari quelli presenti in seminari ai quali non hanno potuto assistere. Il servizio sarà curato dalla locale sede della Fisar. 

Tutto dovrà avvenire con la collaborazione di chi parteciperà, tenendo le mascherine fin quando non ci si siederà, rispettando il distanziamento, con regole di buon senso e di prudenza. Ovviamente i produttori che volessero assistere al seminario nel quale uno dei loro vini è presentato potranno farlo semplicemente iscrivendosi. Daremo a breve tutte le istruzioni per poterlo fare, comunicando anche i titoli dei seminari e i vini che saranno presentati. Quest’anno non si può fare diversamente, ma contiamo davvero che molti appassionati, molti addetti ai lavori, molti lettori di DoctorWine si iscrivano anche per farci sentire la loro vicinanza e per provare in qualche modo a ripartire. Non è un momento facile e l'organizzazione di tutto è davvero complessa. Ce la stiamo mettendo tutta e speriamo che tutto vada in modo soddisfacente. Soprattutto speriamo di vedere molte persone, appassionate e disciplinate, che non potremo abbracciare come avremmo voluto, purtroppo, e alle quali cercheremo di far passare un po’ di tempo raccontando i vini che avremo a disposizione. 

Sabato 10 ottobre si replica a Roma, alle Officine Farneto, che è un luogo all'aperto e dove le regole sono meno stringenti. Quindi sarà una degustazione più consueta, con banchetti, come al solito, ma anche in quel caso le regole di distanziamento dovranno essere comunque rispettate. 

Ci proviamo, insomma, e se ci starete vicino sarà tutto più facile e nei limiti del possibile anche divertente. Vi aspettiamo.

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Due parole sulla 7a Guida Essenziale ai Vini d’Italia 07/09/2020 Daniele Cernilli Signed DW
La Guida Essenziale in pandemia 22/06/2020 Daniele Cernilli Signed DW




Editoriale della Settimana

  • GDO e pregiudizi

    di Daniele Cernilli 30/11/20

    Complice la pandemia, le vendite di vino in GDO sono aumentate e probabilmente non si...

Eventi

Dicembre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.chiarli.it/it/
https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/tenuta-rapitala/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL