La Vinsantaia tra i vigneti di Carmignano

di Paolo Valdastri 29/12/21
882 |
|
La Vinsantaia di Capezzana

Il nome di questo ristorante wine bar nasce dal rinomato Vinsanto di Capezzana, un vino caro alla famiglia Contini Bonacossi che ha voluto creare, all’interno della tenuta, un locale informale dove godersi la campagna e i prodotti del territorio.

Il Carmignano, come zona di produzione vinicola, comprende i comuni di Carmignano e Poggio a Caiano. Si trova in provincia di Prato e a pochi minuti di auto da Firenze. Zona di elezione della famiglia Medici che ne fecero il buen retiro estivo e la zona di caccia prediletta. Il Barco Reale era un muro di oltre 30 miglia di lunghezza, innalzato per evitare che la selvaggina si allontanasse dal territorio. Carmignano, come la Rufina e Pomino, fu incluso nel Bando di Cosimo III de’ Medici del 1716 ed è quindi una delle più antiche Doc del mondo.

La presenza a ovest del Montalbano, patria di Leonardo da Vinci, e degli Appennini a nord garantiscono un particolare microclima fresco e ventilato in estate, favorendo la possibilità di cenare “al fresco” a stretto contatto con i vigneti di una delle più piccole e più qualitative Docg d’Italia.

Alla Vinsantaia di Capezzana

L’affaccio sui vigneti e sulla piana di Firenze lascia senza fiato. Merende toscane, spuntini, pranzi e cene complete sempre accompagnati da un’accurata selezione dei vini dell’azienda che ha fatto la storia dei vini di Carmignano, grazie alla lungimiranza di Ugo Contini Bonacossi. 

Francesco Corona, chef classe 1991, rasta e tatuaggi a non finire, lascia a bocca aperta per il suo talento. La sua cucina è raffinata nel segno della pura aderenza alla tradizione. Piatti come il crostone con terrina di fegatini, cipolle caramellate e vinsanto, o l’uovo con crema di asparagi e terra di olive sono un capolavoro di raffinato equilibrio, nonostante la semplicità degli ingredienti. Le verdure dell’orto biologico un vero rifornimento di salutari vitamine e freschi sapori. 

Il menu è comunque in continua evoluzione con ragionata aderenza alla stagione: ad esempio sono da non perdere i ravioli con costine di maiale e sedano rapa o la bistecca di zucca con crema all’aglio rosa, rucola e gorgonzola.

Nel periodo invernale la Vinsantaia apre dal giovedì alla domenica dalle 19.30 alle 22.00 per cena e il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 14.30 per pranzo. 

La Vinsantaia di Capezzana
Via di Capezzana, 43
59016 Capezzana, Carmignano (PO)
Tel. +39 334 9499402
avinsantaia@capezzana.it
http://www.lavinsantaia.it/
@LaVinsantaia

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL