Le Levain Café a Roma

di Redazione 20/11/23
266 |
|
Le Levain Cafe Roma angolo Picapau


 

Nuova apertura: I lievitati e la pasticceria di Giuseppe Solfrizzi arrivano a Via Piave insieme agli specialty coffee della torrefazione Picapau.

Dopo 9 anni di attività, la boulangerie - pâtisserie trasteverina è pronta per l’apertura al pubblico del suo secondo punto vendita, prevista per sabato 18 novembre in Via Piave 8. Il nuovo locale ricalcherà il format già esistente: prodotti di boulangerie e pasticceria rigorosamente artigianali, realizzati con materie prime di qualità eccellente. L’offerta di Le Levain è un ibrido unico: tradizione francese contaminata dalle origini pugliesi dello Chef Giuseppe Solfrizzi.
La viennoiserie, così come la pâtisserie e la gastronomia salata, saranno affiancate da un’importante novità: gli specialty coffee di Picapau, torrefazione romana che dal 2019 si dedica alla ricerca, alla tostatura e alla fornitura di caffè della più alta qualità. Emanuele Bernabei, fondatore di Picapau, accompagnerà Solfrizzi in questo nuovo progetto in qualità di socio. Insieme a loro anche Francesca Vittozzi, storica dipendente della boulangerie e un quarto socio sempre parte del team Picapau, John Di Gironimo.
Altra importante novità riguarderà gli spazi: il nuovo locale sarà decisamente più ampio – conterà all’incirca 30 posti a sedere – rispetto alla storica sede di San Cosimato. È stato infatti progettato per un’esperienza diversa come suggerisce il nome: Le Levain Café. Negli anni Le Levain è diventato un punto di riferimento per lievitati e pasticceria d’eccellenza, tanto da creare uno Shop Online per il delivery sul territorio romano e nazionale.
“Il passo successivo non poteva che essere l’apertura di un secondo punto vendita. Abbiamo clienti affezionati che ci visitano o acquistano online provenienti da tutta Roma, ci è stato spesso chiesto e consigliato di aprire un’altra sede.” Racconta Solfrizzi. Con questa consolidata reputazione, la boulangerie - pâtisserie è ora pronta ad accogliere il suo pubblico negli spazi di Via Piave.

L’offerta di Le Levain Café
L’idea è quella di rinnovare ed ampliare il nostro tipo di offerta, estendendo l’alta qualità della proposta gastronomica anche alla sezione caffetteria, per un’esperienza di livello a 360 gradi.” Spiega
Giuseppe Solfrizzi.
La roastery avrà infatti uno spazio dedicato all’interno del locale, dove sarà possibile assaggiare diverse tipologie di caffè. La caffetteria sarà gestita direttamente da Bernabei e dal suo team. Verranno proposti specialty coffee che faranno da fil rouge tra il mondo della caffetteria e quello della pasticceria. Oltre alle proposte giornalmente in linea, ogni mese ci sarà un caffè speciale in edizione limitata dedicato ad un determinato prodotto di viennoiserie o pâtisserie. In aggiunta all’angolo caffetteria, ci sarà anche un laboratorio a vista dedicato alla gastronomia. In un primo momento questo spazio sarà principalmente volto alla produzione dell’ampia proposta di prodotti salati Le Levain come Quiche e Croissant salati. Il progetto è però quello di ampliare successivamente l’offerta con l’aggiunta di dessert caldi al piatto, ideali per la consumazione al tavolo. Per quanto riguarda la viennoserie, la proposta includerà i prodotti di punta della boulangerie come Croissant e Pain au chocolat.
 
La struttura e gli spazi
Il locale sarà caratterizzato da uno stile dinamico e naturale: l’architettura della struttura è stata curata da Silvia Guzzini dello studio b15a. “Gli interni di Le Levain Cafésono caratterizzati da un ampio controsoffitto voltato in legno che ricalca la facciata esterna, oggetto anche essa di un recupero e restauro conservativo. I controsoffitti voltati sono un dettaglio molto diffuso nei salotti delle residenze del Sallustiano. Abbiamo quindi proposto un’architettura in linea con quella del quartiere. Anche le sedute sono disposte in modo tale da enfatizzare il legame tra lo spazio interno e l’ambiente urbano.” Spiega Guzzini.
“La proposta del nostro architetto mi ha subito colpito. Portare gli archi del palazzo esterno dentro il nostro spazio, creando un movimento all’interno del locale, mi è sembrata un’idea particolare e
affascinante.” Aggiunge Solfrizzi. Quarzi, pietre e legno: sono diversi i materiali scelti per donare naturalezza all’ambiente. Per quanto riguarda i colori invece sono stati utilizzati toni tenui e caldi, congrui alla proposta della pasticceria.  “Il nuovo locale presenta tre vetrine, è molto ampio. Possiamo dire che è pensato per un’esperienza più accogliente e rilassata rispetto alla sede di Trastevere che, per sua conformazione, è invece sempre stata più legata all’asporto. In questo caso abbiamo voluto dare ancora più importanza alla struttura in sé oltre che al prodotto ovviamente. Sarà un luogo dove trascorrere un momento di pausa – che sia la colazione, il pranzo o la merenda – senza fretta.” Conclude lo Chef.
 
IL PERCORSO PROFESSIONALE DI GIUSEPPE SOLFRIZZI
Pugliese di origine, Giuseppe Solfrizzi ha frequentato il corso di cucina professionale presso il Gambero Rosso e maturato una lunga esperienza nella cucina di Alain Ducasse. Dopo aver lavorato in alcune delle migliori pasticcerie di Barcellona e in Belgio, torna in Italia ed entra a far parte dello staff dell’Antica Corte Pallavicina e successivamente in quello dell’Albereta post Gualtiero Marchesi.
Negli anni, Solfrizzi consolida la sua formazione, indirizzandola verso la sua passione per la pasticceria francese e i lievitati. Nel dicembre 2014 apre a Roma, nel quartiere Trastevere, Le Levain (“Lievito Madre”), boulangerie - pâtisserie con l’obiettivo di trasmettere qualità ed artigianalità nella loro massima espressione. Utilizzo di materie prime eccellenti, lavoro artigianale, ricerca, attenzione al dettaglio e formazione continua sono gli elementi che contraddistinguono Le Levain. Ciò ha permesso alla realtà di emergere e consolidarsi come pasticceria e panificio d’autore su Roma, con un importante riscontro anche a livello nazionale.
 
Le Levain Café
Via Piave, 8
Lun – Dom / 8.00 – 19.00

Prodotti Correlati

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Le Levain, monumentale perfezione di dolcezza 14/05/2020 Iolanda Maggio Where to eat




Editoriale della Settimana

Eventi

Novembre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL