Filetto di orata con pomodorini e crema di prezzemolo

Un piatto classico impreziosito dalla saporita crema di prezzemolo. Lo abbiniamo al Collio Pinot Grigio 2018 di Ronco Blanchis.
Ingredienti per 4 persone:
4 filetto di orata, 200 gr di pomodorini ciliegini, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, Olio extravergine di oliva q.b., Sale
Preparazione:
Tagliare i pomodorini a metà e tritare la metà del prezzemolo.
Accendere il forno a 200 gradi e coprire con carta da forno la base di una teglia, dove si appoggeranno i filetti di pesce.
Aggiungere i pomodorini, l’aglio a pezzetti e il trito di prezzemolo. Quindi salare, aggiungere un generoso filo di olio e infornare.
Dopo dieci minuti dall’inizio della cottura unire il vino bianco e continuare ancora per 15 minuti.
A parte, frullare il prezzemolo con l’aglio e un cucchiaio di olio. Spandere una cucchiaiata della crema così ottenuta sulla base del piatto, adagiarvi il filetto di orata e completare con il sughetto di cottura.
Vino in abbinamento:
(a cura di Stefania Vinciguerra)
Collio Pinot Grigio 2018 Ronco Blanchis
Il pinot grigio è riconosciuto nel mondo come un classico vitigno italiano e trova un’ottima espressione proprio nel Collio. Giallo paglierino con leggeri riflessi ramati. Ha le belle note tipiche di questa varietà, fatte di pietra focaia e pera. In bocca è pieno e avvolgente ma con un finale fresco e invitante.
Zona di produzione: la collina (ronco) di Blanchis su un suolo di marne eoceniche.
Vitigno: 100% pinot grigio, sistema di allevamento a Guyot, con 4830 viti per ettaro.
Produzione: vendemmia la prima settimana di settembre con una resa di 90 ql. per ettaro. Pressatura soffice dell’uva intera, non diraspata, vinificazione in vasche d’acciaio e affinamento di 6 mesi sempre in acciaio.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C.
Abbinamento consigliati: antipasti e primi in genere zuppe, uova, pesce.