Paté di fegato di Nonna Grazia

di Redazione 08/08/20
388 |
|
Paté di fegato di Nonna Grazia abbinamento Lazio Rossetto Metodo Classico Brut Cotarella

Una preparazione tipica per creare ottimi crostini da servire anche in estate, magari alternandoli con bruschette al pomodoro. Vi proponiamo in abbinamento il Rossetto Metodo Classico Brut di Cotarella.

Ingredienti per 5 persone:

2,5 etti di fegatini, 1 salsiccia, 1 etti di macinato, 1/2 mazzo di prezzemolo, un po’ di salvia e rosmarino, 1/4 mela verde, una manciata di capperi, 1/4 carota, 1/4 cipolla, un po’ di sedano, 25 grammi di alici.

Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti in un unico pentolone e far cuocere a fuoco lento per almeno due ore.
A fine cottura aggiungere una fetta di pane bagnato nell’aceto.
A questo punto frullare il composto e proporlo su crostini.
Si può conservare riposto nei barattoli.

Vino in abbinamento:

Lazio Rossetto Metodo Classico Brut Cotarella

Giallo paglierino con riflessi dorati, buon perlage. Intenso e fragrante al naso con sensazioni floreali che si legano in perfetta armonia a sentori di lieviti e crosta di pane. Pulito, pieno, di grande eleganza e complessità al gusto, con finale acidulo e persistente.

Zona di produzione: Montefiascone, da un singolo vigneto di 2 ettari ubicato a 300 metri di altitudine su terreno di origine vulcanica.

Vitigno: rossetto, uva tipica dell’area di Montefiascone. La sua aromaticità e la caratteristica componente acida si prestano particolarmente bene per una spumantizzazione con Metodo Classico

Produzione: le uve, subito dopo la raccolta in cassetta, vengono trasportate in cantina e inviate a grappoli interi nella pressa. Pressatura soffice e solo il mosto fiore (45%) viene avviato alla fermentazione che è condotta in acciaio inox alla temperatura di 13-15°C. Tirage nella primavera successiva alla vendemmia. Successivamente al “tiraggio”, il vino matura per 36 mesi in bottiglia sui propri lieviti.

Gradazione alcolica: 12,50%.

Temperatura di servizio: 8°C.

QUESTA RICETTA E' OFFERTA DA FAMIGLIA COTARELLA

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

http://www.vernaccia.it/
http://www.stmichael.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL