Spaghetti con i gamberi e pesto di pistacchio

di Redazione 29/04/23
497 |
|
Pasta con i gamberi e pesto di pistacchio e Sicilia Doc Ficiligno 2021 Baglio di Pianetto

Piatto che ricorda la Sicilia per quella sua nuance di pistacchio e lo abbiniamo a un vino siciliano, il Sicilia Doc Ficiligno 2021 Baglio di Pianetto.

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di gamberetti certificati MSC, 320 grammi di spaghetti, 150 grammi di pistacchio, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b., 30 grammi di pecorino, menta fresca, un pezzetto di aglio dolce, granella di pistacchio

Preparazione:

Scottare i gamberi in una padella con un filo di olio extravergine ben caldo, a fuoco alto e per pochi secondi, in modo che restino morbidissimi e succosi. Salare leggermente e pepare.

Tostare la granella di pistacchio facendo attenzione a non bruciarla.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata tenendoli bene al dente.

Per il pesto al pistacchio: unire in un mortaio il pistacchio (quello non tostato) con un pizzico di sale e olio a filo. A piacimento anche l’aglio, la menta e il pecorino. Lavorare con il pestello fino ad ottenere una salsa grossolana.

Per servire: scolare gli spaghetti al dente e mantecarli in padella con il pesto di pistacchio, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per mantenere l’insieme morbido e cremoso. Unire i gamberi, un po' di menta fresca e guarnire con la granella di pistacchio tostata.

Vino in abbinamento:

(a cura di Stefania Vinciguerra)

Sicilia Doc Ficiligno 2021 Baglio di Pianetto

Paglierino chiaro con riflessi verdini, ha un profumo intenso e persistente, con un delicato floreale di ginestra e note di frutta bianca che poi si arricchiscono di frutta esotica. In bocca è fresco, diretto, rotondo, molto salino e coerente. Vino di buon corpo e di buona armonia.  

Zona di produzione: la Tenuta Pianetto, in comune di Santa Cristina Gela, provincia di Palermo, in una zona alta (circa 650 metri di altitudine), ventilata, dalle buone escursioni termiche tra giorno e notte. I suoli sono a medio impasto e argillosi, ricchi di minerali

Vitigni: blend di Viognier e Insolia da coltivazione biologica.

Vendemmia: Tra il mese di agosto e il mese di settembre. Le uve sono raccolte manualmente in tre stadi: la prima in pre maturità per garantire una maggiore concentrazione acida soprattutto all'Insolia, la seconda in piena maturità e la terza in leggera surmaturazione per esaltare "l'esoticità" del Viognier.

Vinificazione: dopo un’accurata selezione delle uve si procede con la pressatura a freddo. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a basse temperature, l’affinamento sui lieviti in vasche di acciaio per 6 mesi e poi in bottiglia per circa 2 mesi.

Gradazione alcolica: 13% vol.

Temperatura di servizio: 7-8°C.

Abbinamenti consigliati: ideale per accompagnare risotti ai crostacei, si sposa bene con le verdure e i formaggi a pasta molle.

Curiosità: nonostante il nome, non ha niente a che fare col legno: Ficiligno è il nome dei sassi striati di natura silicea che caratterizzano il terreno.

QUESTO ABBINAMENTO È OFFERTO DA BAGLIO DI PIANETTO

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL