Best Wine Stars 2022 espande i suoi confini
La kermesse milanese dedicata al vino si arricchisce di novità dal gusto internazionale e contemporaneo.
Best Wine Stars, l’evento di degustazione contraddistinto per la continua ricerca di innovazione e talento, torna per la terza edizione il 14 e 15 Maggio 2022. Tra le novità della prossima edizione possiamo annoverare l’introduzione di cantine vitivinicole internazionali, aziende di spirits, maison di champagne di alto livello e collaborazioni con media e wine influencer volte ad avvicinare un pubblico sempre più attento alle novità del settore. Confermate le degustazioni attentamente selezionate di etichette storiche da tutta Italia, masterclass guidate da esperti del settore e prestigiosi riconoscimenti.
L’evento, fondato e organizzato da Prodes Italia, società milanese specializzata nella promozione del settore lusso, anche per quest’anno conferma la collaborazione con l’imprenditrice, sommelier e wine writer Adua Villa, presso Palazzo del Ghiaccio, storico e iconico edificio liberty di Milano.
Per massimizzare la visibilità di tutti i protagonisti della kermesse, Prodes Italia, società sempre attenta alle innovazioni in campo tecnologico e ai nuovi linguaggi di comunicazione, ha deciso di coinvolgere anche l’influencer e sommelier Giulia Sattin che racconterà le due giornate dell’evento attraverso contenuti in diretta.
Il 14 e 15 Maggio saranno presenti 250 realtà provenienti dal settore vino e - novità assoluta di questa edizione - del settore spirits. Le aziende produttrici di spirits sono state accuratamente selezionate in base alle loro caratteristiche di innovazione, originalità ed alta qualità dei propri prodotti.
Come ogni anno, inoltre, non potranno mancare le eccellenze food, tutte accuratamente selezionate, che accompagneranno le degustazioni dei vini.
Dato il successo di pubblico delle masterclass registrato nelle precedenti edizioni, Best Wine Stars ha deciso di incrementare questi momenti di approfondimento. Il pubblico potrà incontrare sia realtà produttive storiche che nuovi talenti inediti tramite oltre 12 masterclass tenute da esperti d’eccellenza. In particolare, le tre masterclass di gruppo si svilupperanno attorno a tre temi. La prima, tenuta da Livia Belardelli, giornalista di Puntarella Rossa, prende il titolo di “Sapori & Aromi: imparare l’arte dell’abbinamento a tavola”. Le altre due, guidate da Francesco Quarna di Radio Deejay, invece, affronteranno i seguenti argomenti “I vini nascono dalla terra: un viaggio fra i diversi territori” e “Winetelling: raccontare il vino nel 2022”.
Di seguito le aziende che hanno aderito alle masterclass: Abraxas, Alberto Massucco Champagne, Ba&co, Cà du Ferrà Wine & Tasting, Cantina di La-Vis e Valle di Cembra, Cantina Mingazzini, Cantina Moscone, Cantina Numa, Cantine Serio, Casa Vinicola Fazio, Casalis Douhet, Conte Leopardi Dittajuti, LETERRE, Marisa Cuomo, La Masseria di Sessa, Rete del Pinot bianco nel Collio, Sensi 1890, Tenute d’Italia, Tenute San Giovanni, Tenute Tomasella, Terre de Trinci, Valdo Spumanti e Vinicola Sacro Cuore.
Anche per il 2022 saranno assegnati i Best Wine Stars Awards: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Communication Strategy declinato in Best Logo e in Best Label che daranno l’opportunità ai vincitori di essere coinvolti in prestigiosi eventi organizzati da Prodes Italia. Si aggiunge, per la prima volta, Il Premio Landini; il brand, in veste di Main Sponsor, istituirà per il vincitore un premio da poter utilizzare per l’acquisto di un loro mezzo agricolo. Landini è il glorioso e storico marchio italiano del Gruppo Argo Tractors che progetta e costruisce un’articolata gamma di trattori agricoli efficienti e performanti e che fonda la sua forza sull’integrazione delle risorse e sulla specializzazione.
Come partner tecnico dell’evento è stato selezionato Acque Minerali Val Menaggio. Il partner fornirà l’acqua oligominerale Chiarella, linea Sympòsion che sgorga dal cuore delle montagne circondanti il lago di Como. L’azienda ha da poco vinto L'If Design Award 2021, il più antico e prestigioso premio europeo di design che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 candidati provenienti da 52 diversi Paesi.
A vestire i bicchieri per la degustazione ci sarà il design unico di Vinstrip. Pratiche e resistenti, le tasche porta bicchieri, appositamente scelte, accompagneranno i visitatori e i loro bicchieri durante tutto l’evento.
Grazie a Thrill International, i bicchieri saranno continuamente sanificati e raffreddati, pronti all’uso in pochi secondi. I raffredda bicchieri professionali, infatti, oltre a diminuire l’uso del ghiaccio, rimuovono dal bicchiere l'88% dei batteri causa di cattivi odori e spiacevoli retrogusti che inquinano la qualità dei vini.
Dopo il successo nell’edizione del 2019, torna MEMORvINO, la soluzione digitale dedicata agli espositori di eventi di degustazione. Tutti i visitatori, infatti, riceveranno un bicchiere sul quale sarà presente un chip elettronico. Appoggiando il bicchiere sul dispositivo, che sarà posizionato su ogni banco degustazione, a fine evento si riceverà un resoconto di tutte le degustazioni effettuate e i contatti dell’azienda.
Ogni etichetta presente all’evento Best Wine Stars 2022 sarà in vendita sulla piattaforma e-commerce Bestwinestars.com. Sempre sul sito, è possibile inoltre scoprire tutte le aziende che hanno aderito al progetto e che saranno presenti all’evento, nel quale sarà anche possibile acquistare i vari vini degustati, direttamente dai produttori.