A Marsala vino al melograno

di Redazione 02/02/18
2260 |
|

Un vino al melograno che ambisce a diventare un innovativo fine pasto e un brand territoriale: dalla sperimentazione degli studenti dell'istituto professionale per l'agricoltura di Marsala nasce il Wonderful Strasatti.

Non solo uva, si potrebbe dire. È quello che hanno pensato gli alunni del terzo e quarto anno dell'IPAA che fa capo all'istituto superiore Abele Damiani diretto da Domenico Pocorobba, che hanno ricavato una bevanda alcolica dal melograno (sarebbe più corretto dire melagrana, dal momento che il melograno è l'albero, ma ormai la parola è entrata nell'uso comune per indicare anche il frutto).

Ad avviare la sperimentazione è stato Giovanni Agostino Saladino, docente di chimica enologica e direttore dell'IPAA. "La bevanda - spiega al Giornale di Sicilia - è stata ottenuta dalla spremitura dei semi di melograno della varietà Wonderful. La fermentazione è stata effettuata con lieviti selezionati Saccharomyces cerevisae, nasce un vino rosé con sapore lievemente amaro piacevole al palato. La scelta del melograno è stata dettata dalla crescente produzione del frutto nel territorio marsalese, tant'è che i semi usati per realizzare il vino sono stati forniti da due alunni figli di imprenditori agricoli".

Non è la prima volta che il Damiani si cimenta col succo di melograno: quattro anni fa è nato lo sciroppo di melagrana. "Un concentrato che ha qualità antinfiammatorie sia per le vie respiratorie che per le vie urinarie - racconta Saladino. - Per gli uomini è anche ottimo per sedare le infiammazioni della prostata. Infine, gli studenti si stanno occupando anche del Marsala - ha anticipato Saladino - per ottenere un prodotto secco, non conciato e ad alto grado che marsaleggia senza dolcezza, con un gusto deciso da scegliere a fine pasto".

Fonte: Ansa





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL