Schiava Gschleier Alte Reben
Denominazione | Alto Adige |
Categoria | Rosso |
Nazione | Italia |
Regione | Alto Adige |
Dal sito del produttore:
Il nome “Gschleier” si riferisce ad un’antica guarnigione romana, riportata alla luce, con i suoi reperti (antiche parti murarie, monete romane ecc.), nel 1950.
Dal lontano 1975 le uve Vernatsch/Schiava della zona di Gschleier (a nord-ovest di Cornaiano) danno vita ad un vino particolare.
Ricavato dalle uve di Schiava locale, questo vino corposo e pieno nulla ha a che vedere con i tradizionali Schiava leggeri dell’Alto Adige. Coltivate rinunciando all’impiego di concimi minerali e di impianti di irrigazione artificiale, le viti di Schiava, vecchie di 80-100 anni, danno una resa modesta, compresa fra i 50 e i 60 ettolitri per ettaro. Il territorio classificato di Gschleier si trova su una collina morenica di 450 m di altitudine, dal terreno tipicamente calcareo, ghiaioso e argilloso di Cornaiano, ed è uno dei pochi territori di Cornaiano ad essere esposto a sud.
„Gschleier“ è sicuramente una delle zone di viticultura altoatesine più rinomate.Infatti le nostre vigne vantano un età tra gli 80 e 110 anni, una unicità nellaviticultura altoatesina. Le vigne si trovano ad un‘altezza di 450 m s.l.m., su terrenidi conformazione calcarea, argillosa e ghiaiosa. La posizione e l’esposizione delpendio garantiscono un’insolazione ottimale che fa nascere un vino pieno, con ungrande potenziale d‘invecchiamento.
La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto incantina. Dopo la diraspatura il mosto viene portato con la propria gravitá nei tinid‘acciaio inox per la fermentazione (15-20 giorni). A fermentazione malolatticaavvenuta affinamento per 9 mesi in grandi botti di rovere e 6 mesi in bottiglia.
Schiava unica nel suo genere, elegante, corposa e con tannini fruttati accompagnatida una sapidità meravigliosa. Vino con un potenziale d‘invecchiamento eccezionale. Per le sue caratteristiche questo vino si abbina semplicemente alla„buona cucina“.