Casanova di Neri, Tenuta Nuova: la guerra dei vent’anni (3)
Eccoci giunti alle ultime annate - dalla 2005 alla 2013 in anteprima - della spettacolare degustazione verticale che ha sviscerato la vita del Tenuta Nuova di Casanova di Neri, il Brunello di Montalcino che all'estero è considerato ai vertici della denominazione.
Le vendemmie dell'ultimo decennio dimostrano una solidità produttiva che ha dell'invidiabile, sempre nel rispetto dei diversi andamenti climatici.
Sebbene possa apparire incredibile con l’annata 2010 l’azienda è riuscita ad imprimere un passo ancora migliore a questo vino. Il tutto reso possibile da nuove idee in cantina dovute alla continua ricerca, in collaborazione con importanti istituti italiani e a una migliore sinergia con i produttori di barrique e tonneau.
Per concludere questa lunga degustazione segnaliamo, in questi ultimissimi anni, l'ingresso in azienda dei giovani rampolli Neri: Giovanni, alla produzione, e Gianlorenzo, commerciale e finanza. In attesa, forse, che anche la bella Marianna nel cercare la sua strada trovi la via di "casa".
Casanova di Neri
Titolare: Giacomo Neri
Podere Fiesole
53024 Montalcino (SI)
Tel. +39 0577 834455
Fax +39 0577 846177
info@casanovadineri.com
www.casanovadineri.com
Anno di fondazione: 1971
Totale bottiglie prodotte: 275.000
Ettari di vigneto: 65
Produzione di Olio