Pinot Nero Bricca

La Costaiola Oltrepò Pavese Pinot Nero Bricca vino rosso Lombardia
DenominazioneOltrepò Pavese
CategoriaRosso
NazioneItalia
RegioneLombardia

Dal sito del produttore: 

L’Oltrepò Pavese è patria italiana del Pinot nero con 3.000 ettari in produzione. Il Pinot nero in Oltrepò Pavese presenta dunque una delle massime espressioni a livello italiano e mondiale, sia per estensione di vigneti sia per livelli qualitativi.
Nel 1980, il professor Mario Fregoni, in occasione di un convegno sul Pinot nero, ebbe a dire: “Oggi l’Oltrepò Pavese è una delle più importanti zone vitivinicole europee e mondiali per la produzione di spumanti di qualità ed è la superficie più estesa in Italia coltivata a Pinot nero”.
Messo a dimora nelle condizioni ideali, ed esclusivamente in aree vocate alla sua coltivazione, si ottengono grandi livelli qualitativi con spiccate caratteristiche varietali. I genotipi originari del Pinot nero erano già coltivati in Oltrepò dai Romani, che probabilmente lo portarono nel sud della Francia. Esso è stato introdotto in Oltrepò alla metà dell’800 per opera di illuminati viticoltori nobili presenti in zona. Fu nei primi del ‘900, però, che su iniziativa di alcune aziende spumantistiche il Pinot nero si estese in forma importante nell’Oltrepò Pavese che confermò di essere zona estremamente vocata alla coltivazione di questo vitigno. Rossetti & Scrivani ha selezionato le posizioni più vocate a questa esclusiva varietà, facendone un’icona della produzione spumantistica aziendale.


Annate

Etichetta Anno Uvaggi Bottiglie Tipo bottiglia Leggi
La Costaiola Oltrepò Pavese Pinot Nero Bricca vino rosso Lombardia 2015 Pinot Nero 100 %
0 0.75L


 


0 |
|
La Costaiola cantina vini Lombardia

Top five dell'azienda

La Costaiola Oltrepò Pavese Pinot Nero Bricca vino rosso Lombardia Pinot Nero Bricca
2015,
 

Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL