Cantine Antonio Mazzella Producer: Vino
0 |
|

Direct sale:
Company tours: Su Appuntamento

Dal sito del produttore: 

Tre generazioni, un passato colmo di sacrifici ed impegno, questa è la storia delle cantine Antonio Mazzella. Fondate da Nicola nel 1940 e ampliate e perfezionate da Antonio, figlio del fondatore. Le aree di produzione di questa azienda si trovano sul versante Sud dell’Isola di Ischia a circa 150 metri sul livello del mare, le strade e le condizioni dei terreni non sono le più comode per la coltivazione dei vigneti. I terreni di coltivazione sono raggiungibili solo a piedi per mezzo di antichi sentieri, ciò rende ancora più difficile la cura delle viti e contribuisce a rendere unici questi prodotti. Ma con il tempo e il costante impegno della famiglia Mazzella queste aree da aride e abbandonate sono diventate fiorenti e produttive. La raccolta, la pigiatura e la torchiatura dell’uva vengono praticate a mano, dopo le quali il mosto viene posto a maturare in antiche cantine scavate nella morbida roccia tufacea dove rimarrà fino al momento dell’imbottigliamento.

I terreni di coltivazione sono raggiungibili solo a piedi per mezzo di antichi sentieri, ciò rende ancora più difficile la cura delle viti e contribuisce a rendere unici questi prodotti. Ma con il tempo e il costante impegno della famiglia Mazzella queste aree da aride e abbandonate sono diventate fiorenti e produttive. La raccolta, la pigiatura e la torchiatura dell’uva vengono praticate a mano, dopo le quali il mosto viene posto a maturare in antiche cantine scavate nella morbida roccia
tufacea dove rimarrà fino al momento dell’imbottigliamento.
Il prodotto finale viene trasportato via mare con appositi contenitori posti su barchette di legno che dalla baia di San Pancrazio si spostano fino all’antico Borgo di Ischia Ponte, dove viene trasferito a Campagnano, un piccolo paesino nel comune d’Ischia, dolcemente adagiato ai piedi del Monte Vezzi. Ed è a Campagnano che è nata e cresciuta la Cantina Antonio Mazzella, una celebre area proprio per la produzione dei rinomati vini Biancolella e Forastera. I progetti futuri che adotterà questa azienda saranno quelli di proseguire sempre con lo stesso impegno e la stessa serietà la produzione dei pregiati vini locali, evidenziando quindi i naturali valori di questa terra.

Ischia è un isola di incomparabile bellezza naturale, ricca di contrasti e di colori dove la sua storia millenaria ha lasciato numerose ed evidenti tracce.
La bellezza d’Ischia viene dalla straordinaria varietà del territorio formato da un insieme di vulcani che hanno modellato il suolo nelle epoche lontane.
Luogo magico ed arcano che, porta con sè antichi racconti e leggende, lunghe e misteriose pagine di storia. Il suo passato è incerto, si risale fino alla Magna Grecia, infatti 700 anni prima della venuta di Cristo gli Eubei presero possesso dell’isola portando con loro tutta la storia ed i costumi della civiltà greca. Ed è grazie a loro che ad Ischia si iniziò la coltivazione della vite grazie al suolo fertilissimo anche se irregolare.

Products

Wine Denomination Country Nation Read
Gawem Ischia Campania Italia
Vigna del Lume Ischia Campania Italia
Villa Campagnano Iaschia Bianco Superiore Campania Italia
Nero 70 Campania Italia
Ischia Forastera Ischia Campania Italia

About it

  Product Date of publication Author Category Read
The sun, salt and freshness in Antonio Mazzella wines 05/18/18 Antonella Amodio A Wine a day
Nicola Mazzella, a visionary from Ischia 10/05/23 Riccardo Viscardi Exploring wineries
A tour of the most beautiful wineries on the islands of the Bay of Naples 05/25/23 Antonella Amodio Exploring wineries
Campania’s Extreme Wines 11/23/23 Antonella Amodio Tasting notes
6 Campania white wines from rare grapes 08/08/23 Antonella Amodio Tasting notes



Editorial of the week

Events

November 2024
Su Mo Tu We Th Fr Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Subscribe to the "DoctorWine" newsletter to receive updates and being kept informed.
Update Privacy Permissions (GDPR)

YOUTUBE CHANNEL

OUR SOCIAL MEDIA CHANNEL